Distorsione caviglia

importante distorsione fine giugno. difficoltà a camminare (soprattutto scale e piede poco sicuro). risonanza ritirata 31 ago (2 mesi dopo il trauma):

lesione dell'aparato capsulo-legamento laterale della caviglia con interruzione legamento peroneo-astragalico e probbile lesione del peroneo calcaneale. Ispessiti i fasci profondi del deltoideo. discreto versamento articolare dilatata il recesso capsulare antero-laterale e diffonde nella guaina dei tendini peronei. edema dei tessuti molli del seno del tarso dove sono scarsamente riconoscibili i fasci del legamento a siepe. non evidenti alterazioni osteo-strutturali o articolari della tibio-tarsica nè della sottoastragalica. regolare aspetto dei tendini tibiali e dei flessori ed estensori delle dita e dell'alluce.
CHIEDO INFORMAZIONI PER CURA E CONSIGLI. GRAZIE
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Diciamo che la "distorsione" che lei descrive è stata piuttosto seria.
La distorsione di caviglia (comunemente detta “storta”) è uno dei traumi più frequenti.
E’ caratterizzata da:
1. Lesione a carico della articolazione TIBIO/ASTRAGALICA
2. Lesioni dei muscoli
3. Lesioni dei legamenti articolari (leg. peronei astragalici, ecc.)
4. Lesioni della capsula
Tale tipo di patologia determina un dolore e una impotenza funzionale a seconda del grado della lesione.

Clinicamente distinguiamo 3 gradi:
1° GRADO Semplice distensione dei legamenti o della capsula
2° GRADO Lacerazione parziale delle strutture capsulo legamentose
3° GRADO Rottura completa delle strutture capsulo legamentose

Nel 1° grado la sintomatologia è limitata alla forma leggera di tensione dolorosa e lieve gonfiore che in genere scompare dopo qualche giorno.
Nel 2° grado si forma un ematoma nella zona lesa che si accompagna a dolore più vivo e molto dolente alla palpazione. Inoltre è presente un certo grado di irrigidimento del complesso muscolare perilesionale.
Nel 3° grado la lesione è talmente violenta e forte da determinare un dolore molto forte che si accompagna a intenso gonfiore, rigidità ed impotenza funzionale.
Escludo che la sua distorsione appartenga al 1°, probabilmente potrà essere di 2° grado oppure di 3° grado. Poichè vi sono delle lesioni strutturali, è possibile porre indicazione al trattamento chirurgico volto alla correzione delle lesioni che si sono create.
Tuttavia, tenga sempre presente che le mie sono solo ipotesi poichè una indicazione assoluta la si può dare solo dopo aver esaminato tutti i dati (clinici e strumentali).
AUguri.

www.luigigrosso.net
luigi.grosso@luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la veloce e precisa risposta. Andrò da un ortopedico locale per un'indicazione precisa. (ho visto che lei è un po' distante).
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Grazie a lei, e grazie della stima accordatami.