Una distorsione alla caviglia sx

Gentili Dottori,
sono un ragazzo di 22 anni e pratico molto sport, però 20 giorni fa durante un'allenamento mi sono procurato una distorsione alla caviglia sx (di questo tipo http://www.my-personaltrainer.it/caviglia.gif), appena presa il gonfiore non era ancora presente e potevo appoggiare, a distanza di qualche ora la caviglia mi divenne gonfia ma non eccessivamente, sul malleolo e poco sopra, sul "collo" del piede, ma non nera.
Il medico mi disse di applicare ghiaccio ad intervalli, e di portare per 15 giorni un tutore rigido (come questo http://www.sanitariaguidonia.it/polopoly_fs/1.5528841.1313828453!/httpImage/img.jpg_gen/derivatives/landscape_324/img.jpg) con cui potevo camminare.
Adesso ho tolto il tutore e la caviglia è tornata quasi alla normalità, però la mattina all'appoggiare del piede sinistro sento dolore che piano piano si allevia quando inizio a camminare..
Le lastre hanno dato esito negativo a fratture e non ho ancora fatto alcun tipo di riabilitazione.
Volevo chiedere, se questo dolore che provo quando appoggio il piede, dopo averlo tenuto a riposo rimarra cronico, diciamo..o può dipendere dal periodo di inattività e quindi con una riabilitazione tornerà a posto.
E più o meno quanto tempo dovrò aspettare per tornare a fare sport..
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Purtroppo solo con la valutazione diretta della caviglia ci si può rendere conto della situazione e rispondere alle sue precise domande. Le conviene farsi rivedere dall'ortopedico che l'ha seguita, il quale capirà cosa fare.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
grazie mille per la sua tempestività e disponibilità.
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Gentili Dottori,
mi sono sottoposto ad una risonanza magnetica dopo due settimane dal trauma e questo è il risultato:
Lesione parziale del legamento peroneo-astragalico anteriore che appare disomogeneo specie all'inserzione astragalica.
Associato parziale interessamento traumatico del legamento peroneo calcaneare.
Fenomeni contusivi su margine mediale dell'astragalo con tenue focale alone di edema sulla spongiosa sottocorticale.
Modico versamento articolare.

vorrei chiedervi se è qualcosa di "grave", se ho bisogno di fare riabilitazione, e se posso incorrere in artrosi alla caviglia (dato che il dolore che provo la mattina appena alzato non è passato)..
Vi ringrazio anticipatamente.
[#4]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
C'è la lesione di alcuni ligamenti importanti per la stabilità della caviglia, e un osso che ha sofferto per il trauma.
Per valutare l'entità delle lesoni serve però la "mano" dell'ortopedico, il quale saprà rispondere alle sue domande.
Cordiali saluti.