Un intervento o se tutto si può risolvere

Regolare aspetto dei legamenti crociati e dei collaterali.
Non sono visibili lesioni del menisco laterale nè mediale.
Regolare il quadro articolare tibio femorale.
Displasia della femororotulea per rotula alta e piatta, scarsa profondità ed eccessiva salienza della troclea femorale. Edema contusivo del versante mediale della cresta rotulea, con fessurazione della cartilagine, e del versante esterno del condilo femorale e laterale in postumi di lussazione, ridotta. Versamento articolare cospicuo.
Vorrei sapere in parole povere cosa vorrebbe dire, e di conseguenza cosa comporta.
Se devo subire un intervento o se tutto si può risolvere da solo o con fisioterapia.

Grazie mille
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Lei è nato con il solco del femore, in cui scorre la rotula, troppo poco profondo, e quindi la rotula tende ad uscire.
È necessaria una visita ortopedica per capire cosa fare. In questi casi esistono degli interventi di osteotomia, sviluppati dalla scuola francese, che sono un pò complicati ma se ben eseguiti cercano di ridare profondità alla troclea.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica