Discontinuità strutturale lca

Salve, ho 43 anni, sabato scorso ho avuto un trauma distorsivo causato da un salto da circa 1 metro di altezza, la gamba sinistra è come se avesse avuto una iper-estenzione, ho sentito come un rumore osseo.
Sono andato all'ospedale del mio paese, hanno eseguito apposite RX, lo specialista ortopedico, non notando nessuna frattura ossea, mi ha consigliato di effettuare una RMN al ginocchio sinistro. Puntualmente è stata eseguita il 29/09/2011,ne ho provato a decifrarne il contenuto, grazie alle esaurienti nozioni descritte nel v/s sito, ho capito che ho il menisco mediale rotto longitudinalmente e per questo ormai mi sono rassegnato che devo operarmi per rimuvere la parte rotta con la tecnica artroscopica,
la mia principale preoccupazione è che non riesco a capire il significato seguente, di cui sono fortemente preoccupato :
Disomogeneità strutturale a carico del legamento crociato anteriore, come per coinvolgimento traumatico subtotale;si rimanda allo specialista ortopedico di riferimento per adeguata valutazione di eventuale instabilità articolare.
In attesa di visita specialistica, volevo chiederle cortesemente se poteva darmi qualche consiglio in merito al mio problema.
Grazie anticipatamente, colgo l'occasione per inviarle Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
sembra che il crociato anteriore abbia avuto una lesione importante, quasi totale, ma è importante la visita per stabilire se davvero c'è stata la lesione e cosa sia necessario fare. Per il menisco, ci si opera se c'è dolore di tipo meniscale e non se la risonanza dice che è rotto! Lo specialista le saprà dire se vale la pena fare l'intervento.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
A seguito di visita specialistica, mi è stato diagnosticato ginocchio sx in blocco, quindi mi hanno sottoposto a intervento chirurgico il 11/10/2011, dove mi è stata effettuata in artroscopia la Meniscectomia Sub Totale del menisco mediale(ginocchio sx) inoltre è stata riscontrata la rottura del LCA(come aveva previsto lei), adesso sto effettuando presso un centro specialistico un ciclo di fisioterapia con rieducazione funzionale e potenziamento muscolare del quadricipide femorale sx, mi sono state consigliate delle infiltrazioni di acido ialuronico a basso peso molecolare n°3 ogni 6 mesi.
Dott. Gianni Nucci sono molto preoccupato per il mio futuro, mi hanno detto che ritornerò a fare quasi tutto quello che facevo prima anche perchè il mio peso corporeo è di circa 60 kg e in questo dovrei essere facilitato.
Lei cosa ne pensa?, potrei avere un suo parere?
Ringrazio sentitamente Lei e tutto lo staff di Medicitalia per il servizio che offrite.
Distinti Saluti