Legamento crociato

Buongiorno Dottore, io mi sono fatta male giocando a pallavolo poichè nell'atterrare dalla schiacciata ho posato male il piede. Dal giorno seguente ho iniziato ad accusare dolore al ginocchio. Sono andata così da due ortopedici per sentire due diverse opinioni. Entrambi hanno diagnosticato una possibile frattura del Legamento Crociato Anteriore e un Edema Intraspongioso. Solo che, il primo ha detto di stare in assoluto riposo in modo tale che passi l'infiammazione; l'altro invece ha detto di riprendere le mie attività normalmente (eccetto pallavolo) e di fare già della ginnastica e delle terapie (come ad esempio i Tens, gli Ultrasuoni o l'Elettrostimolazioni) per non perdere la tonicità del muscolo e per permettere che l'edema guarisca prima. La mia domanda dunque è: devo stare a riposo oppure fare movimento e tutte queste terapie? nel caso dovessi fare le terapie, è corretto farle prima di un operazione ( alll 'LCA nel mio caso) ?
Grazie anticipatamente,
Distinti saluti!
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Siamo di fronte a due filosofie di trattamento diverse, come spesso accade, e noi, in un consulto on-line, non abbiamo la possibilità di sapere quale delle due sia corretta. Dipende da tanti fattori che solo con una valutazione diretta e la visione dell'esame RM potremmo considerare.
Come si dice in questi casi, solo una terza valutazione, di un terzo specialista, può dirimere la questione, oppure si affidi a quello che le ha dato maggior fiducia e le ha spiegato meglio la situazione.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per aver risposto!
Come mi ha suggerito lei, andrò da un terzo ortopedico a sentire il suo parere.
Sono tuttavia spinta a seguire il trattamento suggerito dal secondo ortopedico, in quanto coloro che sono stati visitati o curati da quest'ultimo, ne parlano molto bene!
Ringraziandola nuovamente, le porgo i miei Distinti saluti.