DISTORSIONE GINOCCHIO SX

Buonasera Egregio Dottore, sono un ragazzo di 25 anni, esattamente 4 settimane fa ho subito una distorsione al ginocchio sinistro giocando a calcio, tutt'ora mi risulta impossibile estendere la gamba sia per il dolore sia per un blocco vero e proprio dell'articolazione e sento dolore piegandola oltre i 90°.La settimana scorsa ho effettuato la risonanza magnetica, potrebbe gentilmente interpretarmi il seguente esito e darmi sommariamente un consiglio sul trattamento da seguire:

Non si descrivono lesioni della continuita della fibro-cartilagine meniscale laterale.
Presenza di alterato segnale a livello della porzione meniscale-capsulare del menisco interno. Il quadro radiologico potrebbe essere riferibile ad iniziale distacco menisco capsulare post traumatico. Non si descrivono lesioni del crociato posteriore. Il legamento crociato anteriore mostra aspetto rigonfio ed un segnale marcatamente alterato. Il quadro radiologico pare riferibile a una lesione completa del legamento crociato anteriore di significato post traumatico. Marcato edema della spongiosa ossea della porzione prevalentemente anteriore e intermedia del condilo femorale mediale. Modico edema spongioso anche del piatto tibiale laterale e di piccola area focale del condilo femorale mediale. Non lesioni osteocondrali. Segni di evidente versamento liquido nel recesso quadricipitale. Cisti di Baker del cavo popliteo. Distrazione di 1 grado del tratto prossimale del collaterale mediale. Non lesioni di continuita del collaterale mediale ne del collaterale laterale.

La ringrazio in anticipo per la sua attenzone e la saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Sembrerebbe un importante trauma in cui si è rotto il crociato anteriore e le ossa hanno sbattuto tra loro "ammaccandosi" ma non rompendosi.
Il fatto che ci sia ancora una limitazione importante del movimento deve essere portato all'attenzione dell'ortopedico il prima possibile. Lo specialista le dirà anche cosa fare da ora in poi.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la risposta datami in precedenza, sono stato da un'ortopedico pochi giorni fa, dopo avermi visitato con i vari test, cassetto anteriore jerk-test ecc.. ha sentenziato la rottura del crociato anteriore e del menisco capsulare e mi ha consigliato la successiva operazione, mi ha inoltre prescritto due settimane di fisioterapia facendo ultrasuoni per ridurre il gonfiore, rieducazione posturale, kinesiterapia per recuperare l'arco di movimento completo, FKT preoperatoria e successivamente potenziamento preoperatorio dei muscoli. Le sembra idonea come indicazione? Ora giorno dopo giorno sento il ginocchio meno dolorante, riesco a camminare e non lo sento instabile durante il movimento sento solo una sensazione di gonfiore e fastidio nella parte posteriore e laterale interna del ginocchio ma non avverto cedimenti, tuttavia non riesco ancora a stenderlo completamente non solo per il dolore ma anche per un'impossibilità vera e propria del movimento. Le volevo chiedere, questa mia impossibilità nell'estansione passerà col tempo o rimarrà tale fino all'eventuale operazione? inoltre il fatto che non mi senta il ginocchio instabile (sintomo della rottura LCA) non potrebbe fortunosamente indicare un possibile sbaglio nella diagnosi o comunque una possibile ripresa dell'attivita calcistica senza operazione? So che senza una visita fatta personalmente risulta difficile dare indicazioni precise però apprezzerei una risposta da lei anche in base alla sua esperienza tenendo conto delle informazioni che le ho fornito..

La ringrazio nuovamente per la sua cortese attenzione.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Bisognerebbe sentirsi il ginocchio stabile anche nello sport, specie il calcio, che sollecita il ginocchio in modo particolare. Per l'estensione, bisogna capire perché è limitata, e solo la visita, e a volte solo guardare "dentro" al ginocchio, ci può dire perché.
Di più, purtroppo, non posso dire.
Cordiali saluti.