Dolore dietro al ginocchio

Salve, vorrei chiedervi un consulto.
Faccio danza da ormai molti anni e da 15 giorni abbiamo ricominciato gli allenamenti dopo la pausa estiva. Da quando ho iniziato gli allenamenti, mi è venuto un dolore dietro al ginocchio sinistro, nella parte esterna che mi risponde un po anche sotto la rotula. Questo dolore è presente quando mi siedo con il sedere sui talloni o quando sto seduta per un po con la gamba piegata e nel momento in cui mi alzo e stendo la gamba sento dolore per i primi due passi, fino a quando la gamba non si distende completamente, sembra quasi che si debba scastrare qualcosa. Cosa potrebbe essere? A stare in piedi, camminare o correre non mi fa male. Per il momento non ho sospeso gli allenamenti e non ho usato nessuna crema. Cosa mi consigliate? Meglio che vada dal medico? Grazie mille in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Gentile signorina,
purtroppo non è possibile poter esprimere alcun parere in base a quanto ci scrive.
IL mio consiglio è quello di provvedere quanto prima ad effettuare una consulenza dal chirurgo ortopedico.
Ci tenga informati.
Auguri

www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Io pensavo di chiedere al mio medico di base, devo proprio andare subito da un ortopedico?
Io ho pensato che magari possa essere qualcosa a livello di tendini o legamenti, perchè mi è proprio venuto dopo gli allenamenti. Potrebbe essere qualcosa di più grave?
Grazie.
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Non mi pare che possa essere niente di grave ma quando si tratta di salute il "meglio" non è mai troppo!

www.luigigrosso.net
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Alla fine oggi sono andata dal mio medico di base. Ne ho parlato con lui e toccandomi il ginocchio e facendo alcuni movimento mi ha detto che dietro nella parte esteriore si è leggermente gonfiato, probabilmente a causa di un po' liquido, che si è formato perchè ho sovraccaricato troppo il ginocchio.. E mi ha consigliato una settimana di riposo..
[#5]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Rinnovo il mio consiglio di effettuare una visita dallo specialista ortopedico.
Auguri.

www.luigigrosso.net
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Come mai se il mio medico di base mi ha detto così devo comunque fare una visita da uno specialista? Oggi ho chiesto a lui perchè sono dovuta andare dal medico per mia madre e quindi intanto che c'ero, ho chisto. Non è affidabile quello che mi ha detto lui?
Grazie.
[#7]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Assolutamente non è una questione di affidabilità, sono modi diversi di ragionare. Il mio è un modo di prudenza "eccessiva" forse. Tuttavia anche quello di aspettare, e vedere cosa succede è altrettanto rispettabile.
Auguri.

www.luigigrosso.net
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Sto un po meglio, ma questo fastidio c'è ancora. Ed è presente solo quando tengo la gamba piegata, mi metto in ginocchio o premo sull'avampiede e mi risponde dietro al ginocchio. Ed è proprio un dolore da nervi. Dato che nella mia palestra c'è un fisioterapista, se mi facessi vedere da lui? Grazie.
[#9]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Come si dice " ... un'altro parere è sempre gradito" ....
Mi tenga informato.

www.luigigrosso.net
[#10]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Oggi o domani dovrei parlarne con il fisioterapista. Sentirò che dice.
Si può escludere qualcosa di grave, tipo un tumore? Comunque ho scoperto che quando sono in ginocchio se sto "rilassata" mi fa male e se invece contraggo il muscolo della gamba il dolore passa e la mia insegnante dice che sia dovuto al fatto che quando contraggo la gamba i muscoli proteggono quel qualcosa che mi fa male e quindi il dolore passa. Domani sentirò comunque. Grazie mille.
[#11]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Attendo sue notizie e ... auguri.

www.luigigrosso.net
[#12]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Ho l'appuntamento domani pomeriggio dal fisioterapista. Ma quindi non si può escludere nemmeno un tumore? Le farò sapere. Grazie di nuovo.
[#13]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Sono andata dal fisioterapista e da quel che ho capito ho una tendinite con frammenti di menisco. Non mi ha detto di sospendere gli allenamenti e farò delle sedute da lui (già oggi me ne ha fatta una con laser e un'altra cosa che dava delle scosse ma di preciso non so cosa sia) e di applicare ghiaccio due volte al giorno per 10 minuti.. Finita la seduta mi ha detto di mettermi nella posizione in cui sentivo dolore, e appena finita la seduta il dolore era sparito. Poi pian piano è ritornato anche perché con solo una seduta non si possono vedere chissà quali risultati. Lei che dice? Grazie.