Tendinosi

Salve,

sono un ragazzo di 29 anni. Da diversi mesi avverto un forte dolore alla spalla destra che mi impedisce di compiere movimenti roto-traslatori. A seguito di ecografia, è emerso il seguente referto:
regolare rappresentazione ecostrutturale dei muscoli afferenti al cingolo scapolare. Tendine del CLB ben inserito senza evidenza di soluzioni di continuo di ecogenicità aumentata. Tendine del sovraspinoso ingrossato, iperecogeno con microlitiasi, come da tendinosi. Non soluzioni di continuo. Non raccolte significative intraarticolari.
Sono un pò preoccupato anche perchè non sono a conoscenza della terminologia utilizzata nel referto.
Sapreste documentarmi meglio su quale potrebbe essere la mia patologia? cosa dovrei fare? qualche terapia riabilitativa potrebbe essermi d'aiuto?
Ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
gentile utente,
Sembra che ci sia uno dei tendini della cuffia dei rotatori invecchiato, degenerato, con piccoli depositi dimcalcio al suo interno, come avviene appunto nei tendini cronicamente sofferenti.
Per una diagnosi precisa e una terapia mirata è però fondamentale una visita ortopedica che le consiglio di fare.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica