Un fastidio al collo dopo aver provato

buonasera o da circa un mese che o un fastidio al collo dopo aver provato di tutto tra pomate antinfiammatorie,olio31 senza avere risultati o deciso di andare dal medico che mi a prescritto una visita fisiatrica e una rx alla colonna cervicale .il risultato è che mi hanno riscontrato un minimo osteofita marginale anteriore del piatto vertebrale inferiore del corpoc6 e la riduzione della lordosi fisiologica. il fisiatra mi ha detto che e un po di artrosi e con qualche massaggio dovrebbe andarsene ma io vi sarei grato se qualcuno di voi mi darebbe una spiegazione più approfondita e se c"e qualcosa da fare in più grazie tanto
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Come avrà certamento visto dalle linee guida che ha letto prima di postare la Sua richiesta (e che comunque Le ripropongo https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/ ) è impossibile per noi dirLe "se c'è qualcosa da fare in più", dal momento che la terapia richiede sempre una diagnosi e questa, a sua volta, si ottiene solo con la visita diretta.
Il referto delle rx, almeno per la parte che ha riportato, descrive la presenza di un osteofita e la riduzione della lordosi fisiologica, che talvolta è conseguenza della contrattura che il collo assume per proteggersi dal dolore (si chiama infatti contrattura antalgica).
In situazioni analoga alla Sua (e non ho modo per saperne di più del Fisiatra che ha avuto la possibilità di visitarLa e di vedere le rx e che quindi ha fatto diagnosi di artrosi) una terapia fisica può essere risolutiva, e forse il massaggio riuscirà a decontrarre i muscoli del collo.
E' importante ricordare che nel caso che il risultato fosse scarso o comunque inferiore alle Sue aspettative sarebbe bene che Lei tornasse dallo stesso Fisiatra perché rivaluti il caso e scelga eventualmente altri trattamenti: è frequente invece che il paziente deluso cambi medico, e ricominci così da capo, perdendo altro tempo.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
grazie tantissimo per il suo consulto vedrò come andrà con i massaggi grazie
[#3]
dopo
Utente
buonasera ma secondo lei la terapia giusta per levare questo fastidio in cosa potrebbe essere grazie
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Lo ribadisco:
"la terapia richiede sempre una diagnosi e questa, a sua volta, si ottiene solo con la visita diretta"

Non mi è quindi possibile dirLe quale sia la "terapia giusta" solo in base a quello da Lei descritto.
Cordiali saluti