Botta sull'unghia

Gentili dottori,una domanda.

Il giorno 13 chiudendo la portiera dell'auto mi sono schiacciato il dito indice sx, ora ho l'unghia completamente nera ho dolore pulsante al dito come se lo stesse mordendo un cane e si e leggermente gonfiato, e normale che a distanza di questi giorni il dolore e ancora presente?( e diminuito leggermente ma e presente) in media dopo quanti giorni scompare il dolore? il colore dell'unghia si ripristina come prima? Sto prendendo le bustine OKI ma come se fosse acqua fresca.Grazie anticipatamente per le risposte.Distinti saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
prima di tutto bisognerebbe escludere una frattura dell'apice della falange ungueale, che in questi casi può capitare e che va trattata in modo diverso. Quindi dovrebbe andare dal curante per vedere se sia necessaria una radiografia.
Se non ci fosse frattura, il dolore può essere dato dall'ematoma che è rimasto "intrappolato" sotto l'unghia (si chiama "subungueale") e che può essere drenato se non è passato molto tempo. Anche per valutare questa cosa, vada dal medico curante.
Cordiali saluti.