Una lussazione glendoomerale anteriore ,subito mi hanno fatto la manovra

buongiorno a tutti sono Luca ho 36 anni,
21 giorni fa in seguito ad una caduta ho avvertito un forte dolore alla spalla,
subito andato in ospedale mi hanno fatto una radiografia e diagnosticato una lussazione glendoomerale anteriore ,subito mi hanno fatto la manovra di riduzione riportandola in sede .questo è stato confermato dalla radiografia effettuata.
Fatto questo mi hanno applicato un tutore (che mi bloccava spalla e gomito a 90 °)che ho tenuto fino ad oggi
il medico al controllo mi ha prescritto fisioterapia che prontamente domani iniziero seguito da un fisioterapista.
Al contrario non mi ha fatto eseguire la risonanza magnetica per valutare eventuali lesioni e loro entita.
visto sarei orientato a farmi fare una visita ortopedica in privato sarebbe opportuno eseguire subito la risonanza magnetica?cosi da esibirla al consulto o è opportuno aspettare a farla dopo avere eseguito la fisioterapia
se si che tipo risonanza devo fare cosi da farmi fare la corretta richiesta dal mio medico,può andar bene RM senza contrasto spallla sx
grazie di eventuali risposte ...speriamo bene sono preoccupato possa riscendermi ,non faccio sport che implicano utilizzo della spalla ma il mio lavoro è prettamente manuale
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Gentile utente,
qui di seguito le riporto la classificazione di lussazione di spalla:
· Bankart lesion
classica lesione del labbro glenoideo con distacco antero-inferiore capsulolabrale.
· Bony Bankart lesion
è una complicazione della lesione di Bankart in quanto qui è presente anche una avulsione frattura della
glenoide (con gradi più o meno severi)
· Perthes lesion
· ALPSA LESION (anterior labral periosteal sleeve avulsion)
Il labbro glenoideo si stacca e scivola posteriormente, perdendo la sua funzione di stabilità.
· SLAP Lesion (Superior Labral, Anterior and Posterior tear)
· HAGL LESION (Humeral Avulsion Glenhumeral Ligament)
avulsione capsulare che include il legamento Gleno Omerale
· BHAGL (bony HAGL)
· GLOM lesion (glenoid labrum ovoid mass)
· GLAD lesion (glenolabral articular disruption)
· GARD lesion (the Glenoid Rim Articular Divot lesion)
· Hill-Sachs Lesion
· Mc Laughlin sign or reverse Hill Sach's lesion
· Trough Lesion
-Sublabral Foramen
-Buford Complex
-Osteochondritis Dissecans
-Perilabral Ganglion Cyst
Da quanto detto, capisce bene che dare una giusta e precisa indicazione on line non è possibile. L'inquadramento clinico del paziente è prioritario rispetto alla richiesta di indagini strumentali.
Il mio consiglio è quello di affidarsi al CHIRURGO DI SPALLA.
Auguri

www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net