Rmn ginocchio sinistro

Salve, a seguito di un continuo scricchiolio del ginocchio,dopo consulto da uno specialista , ho ritirato l'esito della RMN al ginocchio sinistro ecco il referto:

Non lesioni capsulolegamentose del compartimento esterno ed interno.
Meniscosi di grado severo del corno posteriore della fibocartilagine meniscale mediale.
Segni di meniscosi della fibrocartilagine meniscale laterale.
Assottigliato il LCA con aspetti degenerativi nel contesto. Angolato il LCP.
Non è presente versamento intra-articolare.
Conservati i rapporti articolari femoro-rotulei.

Gentilmente volevo sapere se tutto ciò è dovuto all'avanzare dell'età, visto che non ricordo alcun trauma, un giorno mi sono svegliato col ginocchio gonfio che è durato per una settimana poi passato il gonfiore è rimasto il dolore...
Ovviamente andrò dallo specialista, ma nel frattempo volevo sapere cortesemente se il quadro clinico è serio, preuccupante nel senso potrò continuare ad andare in montagna su terreni scoscesi o quant'altro, sarebbe opportuno un tutore del ginocchio o vado incontro in ogni caso ad un continuo peggioramento , relativamente che cosa mi attende.
Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Le alterazioni meniscali si verificano senza un trauma efficiente in molti casi, e rientrano nel quadro di degenerazione e invecchiamento delle strutture articolari. Anche per il crociato anteriore può essere lo stesso.
Per le altre domande che fa è indispensabile la visita specialistica.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie Dr. Nucci, lo specialista mi ha detto le stesse cose, non è un danno di grave entità e rientra nel logorio dell'età...Secondo lei un tutore per il ginocchio potrebbe tornarmi utile per prevenire dei traumi o è solo una questione psicologica o addirittura non va lavorare bene i muscoli?
Inoltre che tipo di sforzi dovrei evitare? Lunghe camminate, arrampicate, (sono un amante della montagna...) etc.
Saluti.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Se il dolore è dovuto al menisco, evitare camminate su terreni dissestati, in salita o discesa, ed evitare di accovacciarsi sulle ginocchia e di fare torsioni sul ginocchio.
Ai tutori non credo molto.
Cordialità.