Trattamento e recupero trauma distorsivo caviglia

7 gg fa ho subito un trauma distorsivo alla caviglia sx durante un allenamento di basket. Avendo avuto pregresse distorsioni con lesioni legamentose alla stessa caviglia mi sono recato in pronto soccorso per effettuare accertamenti. Poiché il trattamento in pronto soccorso è stato sbrigativo e, malgrado la mia ignoranza in materia, mi è sembrato poco professionale (mi è stato detto che la valutazione ed il trattamento di una distorsione spetta al medico di base..), Vi chiedo alcune indicazioni di massima.

L'ecografia fatta al pronto soccorso non ha riscontrato alcuna frattura ossea, ma mi è stato detto di effettuare in privato una ulteriore ecografia per verificare la presenza o meno di lesioni ai legamenti. Non mi è stato riferito il grado della distorsione ed anzi mi è stata suggerita la "deambulazione con appoggio completo". In realtà per i primi 3-4 giorni ho dovuto utilizzare le stampelle perché la caviglia era gonfia e dolorante e mi sono attenuto al protocollo cd R.I.C.E.
A 7 giorni di distanza la caviglia è meno gonfia e presenta una lieve dolorabilità del malleolo laterale; non ho una piena mobilità del piede e sto utilizzando un tutore (aircast) per camminare.

- A quali esami mi devo sottoporre per verificare la salute dei legamenti?
- Quando posso iniziare a svolgere esercizi propriocettivi per la ripresa funzionale della caviglia?
- In che tempi e in quali modi posso riprendere l'attività sportiva?

Vi ringrazio per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
- A quali esami mi devo sottoporre per verificare la salute dei legamenti?
L'ESAME MIGLIORE PER LO STUDIO DEI LEGAMENTI DELLA CAVIGLIA E' LA RMN

- Quando posso iniziare a svolgere esercizi propriocettivi per la ripresa funzionale della caviglia?
MEDIAMENTE NON PRIMA DI 1 MESE 1 MESE E MEZZO DAL TRAUMA
SENZA UNA VISITA IMPOSSIBELE ESSERE PIU' PRECISI

- In che tempi e in quali modi posso riprendere l'attività sportiva?
DIPENDE DALLA GRAVITA' DELLA DISTORSIONE DI BASE CHE NON E' VERIFICABILE ATTRAVERSO UN CONSULTO A DISTANZA
QUANTO AI MODI LA PRIMA ATTIVITA' SPORTIVA CONCESSA E' IL NUOTO CON PROGRESSIVITA' SEGUITO DALLA BICICLETTA

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapida ed esauriente risposta!