Menisco distacco capsulare

Buon giorno mi chiamo Paolo ho 26 anni e da circa 10 mesi sofffro di fastidi al ginocchio; omeglio dolore diffuso su tutto il ginocchio ( a momenti nel senso che alcuni giorni non mi fa male).
Ho eseguito una risonanza magnetica questo è il referto:

Note diffuse di contropatia .
Minimo incremento del fluido intrarticolare con note di sinotive reattiva.
Parziale distacco menisco-capsulare a livello del corpo corno posteriore del menisco medeiale .
Nulla di notevole a livello del laterale.Regolare decorso a calibro dei legamenti crociati ,dei collaterale, e del tendine rotuleo.
Lieve disomogenità del corpo di hoffa.
Ho portato a visionare questa risonanaza al mio ortopedico il quale mi ha detto che mi devo sottoporre ad un intervento, ma nn con urgenza infatti mi ha dato uma ginocchiera con la quale mi ha detto che posso tranquillamente correre.
La mia domanda era ma ci sono tecniche alternative alla chirurgia(laser,terapie).??Posso giocare a tennis o peggioro?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
L'indicazione all'intervento chirurgico è condivisibile. Il fatto è che le terapie "alternative", come lei dice , possono dare sollievo dal dolore ma non risolvono la lesione meniscale.
In questi casi la scelta su quale strada prendere ricade sul paziente, poichè solo lui può dare il "consenso" al trattamento chirurgico.
Ne parli ancira con il suo ortopedico di fiducia.
Auguri

www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta . Ma volevo sapere giocando a tennis con la ginocchiera comprometto ancor di piu il ginocchio???
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Le sollecitazioni meccaniche sulla dinamica articolare trovano un supporto anatomico non perfettamente congruente nel suo caso clinico. Pertanto, giocare a tennis (che determina una sollecitazione meccanica non indifferente) comporta di conseguenza un aggravamento delle condizioni cliniche e fisiopatologiche che possono essere lievi, modeste e/o addirittura gravi. La ginocchiera aiuta ad attenuare le sollecitazioni meccaniche ma non le elimina totalmente.
Auguri e ... prudenza.

www.luigigrosso.net