Iperpressione esterna della rotula

Buongiorno
Sono un Ragazzo di 25 anni, 1.70 DI ALTEZZA 95 KG.

Ho da circa 1 mese fastido al ginocchio destro, sono andato da un ortopedico il quale mi ha diagnosticato una tendinite zampa d'oca, prescrivendomi riposo, per 2 settimane ghiaggio e FANS.
Ma dopo queste due settimane ho avuto pochi miglioramenti, e quindi ho deciso di farmi una risonanza magnetica per capire meglio cosa ho in questo ginocchio.
Il risultato è stato questo:

Esame eseguito con magnete resistivo aperto (0,4T)
L'indagine RM del ginocchio è stata condotta con scansioni secondo un piano saggittale, coronale ed assialecon tecnica SE, STIR pesate in T1 e GTE dipendenti dal T2.
Non si apprezzano alterazioni della conformazione e del segnale delle fibro-cartilagini meniscali.
Normali i legamenti crociati. Non alterazioni dei legamenti colaterali.
IPERPRESSIONE ESTERNA DELLA ROTULA CON CONDROPATIA DELLE SEUPERFICI ARTICOLARI CONTRAPPOSTE.

Questo è il risultato della rm, qualcuno mi sa dire di cosa si stratta?
aggiungo che io non riesco bene a camminare, se resto troppo in piedi ho un dolore misto a bruciore nella parte sinistra del ginocchio destro appunto.
Devo continuare con ghiaccio e FANS?
Grazie
cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Gentile utente,
può cliccare al seguente link: https://www.medicitalia.it/dizionario-medico/iperpressione-rotulea-esterna/
La terapia varia a seconda del grado ed è la seguente:
1-Antinfiammatori per 3-4 settimane
2-Ginocchiera elastica con foro rotuleo
3-Consigli tipo: non flettere troppo il ginocchio, passeggiare su superfici piane, tonificare il quadricipite, ecc
4-Artroscopia per allentare la "morsa" rotulea.

Auguri

www.luigigrosso.net
luigi.grosso@luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
grazie mille per la risposta.
Volevo chiederle, io sono un agente immobiliare, e quindi per lavorare cammino molto, i tempi di recupero medi per tornare a lavoro?. grazie
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Dipendono dal grado della patologia ...
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gentile Dott. Grosso

Sono andato dal mio ortopedico, il quale mi ha confermato la terapia da lei descritta, tranne l'atroscopia che lui definisce, "ultima spiaggia", cioè se propio non ti passa facciamo l'artroscopia.
Mi ha detto anche che è sicuramente una cosa genetica, e quindi dovrò tenermela.
mi ha aggiunto infine che posso anche iniziare ad andare a lavoro, magari indossando la fascia rotulea, stando attendo a non sforzare troppo, mettere ghiaccio ed antiinfiammatori.

Cosa ne pensa?
la ringrazio anticipatamente.
[#5]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Credo che sia una buona strada.
Mi tenga informato.
Auguri.

www.luigigrosso.net
luigi.grosso@luigigrosso.net