Condromalacia rotulea dolorosa

Salve, sono un ragazzo di 24 anni...che da circa 2 anni conduce una vita sedentaria. Da circa 1 anno accuso un dolore tutto in torno la rotula, che nn mi permette di condurre una vità serana. Il dolore lo avverto sempre in qualsiasi momento della giornata...avvolte nn riesco a dormire. Ho eseguito diversi esami . L'ultim a RM del mio ginocchio sx dolente : nel complesso regolare morfovolumetria ed intensità di segnale di entrambi le fibrocartilagini meniscali in assenza di lesioni tutto spessore RM apprezzabili. Il legamento crociato anteriore è circondato da un versamento fluido ma è inserito. Regolarmente inseriti i legamenti collaterali e crociato posteriore. Inseriti il tendine rotuleo e quadricipidale. Versamento fluido endoarticolare con distenzione del recessp sotto-quadricipitale. assenza di formazioni cistiche nel cavo popliteo. Al grado di flessione in cui è stato studiato il ginocchio si reperta attegiamento in iperpressione esterna della rotula con iniziali segni di condromalacia femoro-rotulea; dismorfismo della rotula che presenta aspetto bipartito con frammento isolato sul versante supero-esterno. Ipoplasia del condilo femorale mediale e troclea poco profonda. Ispessimento plicare nell'apide di hoffa.
ho consultato diversi ortopedici , ma nn sono riuscito a risolvere il problema, ho fatto 3 mesi di cura con flexart ed altri integratori cartilaginei, senza risultato, ho eseguito diverse sedute di terapia e tecarterapia, ma il dolore molto forte, nn accenna a diminuire o a darmi tregua, sono costretto a fare a mio malgrado uso di farmaci antiinfiammatori...prendo il bufren una bustina da 600 mg una volta al giorno. adesso il mio ortopedico mi ha detto di fare una tac bilaterale ....!!! Fino all'età di 18 anni ho fatto sport e giocato a calcio senza avere mai problemi alle ginocchia. Da circa 2 anni ho iniziato ad avvertire un fastidio al ginocchio sx, che nn mi impediva di svolgere la mia regolarmente. Circa 1 anno fa ho avuto un incidente...in moto...dove il ginocchio sinistro non è stato coinvolto direttamente. in questo incidente ho avuto una lesione dei legamenti esterni e una rottura del crociato anteriore del ginocchio destro....quindi di conseguenza nei mesi successivi o caricato di più sul ginocchio sinistro...e sono iniziati i guai !!! ormai questo dolore mi perseguita !!! che soluzione posso adottare vi prego aiutatemi questo dolore nn mi permette di concentrarmi regolarmente sulle mie attività quotidiane. Vi ringrazio in attesa di una vostra cordiale risposta . Distinti Saluti Salvo.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
gentile utente,
Se l'iperpressione rotulea estena è confermata anche dalla visita, potrebbe essere indicato un intervento di riallineamento rotuleo, con o senza rimozione della porzione di rotula che appare "staccata. Si va dalla sezione dell'alare esterno per via artroscopica, alla plastica di quello interno, alla trasposizione della tuberosità tibiale anteriore, alle osteotomie, in base alla visita e ad esami mirati. Le conviene farsi vedere da uno specialista del ginocchio, che sappia darle risposte concrete.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
L'iperpressione esterna è stata confermata dalla visite mediche, il mio ortopedico tuttavia, sostiene chè non è da operare, visto anche la lassità dei miei legamenti. sostiene che un'operazione possa peggiorare i problemi, e mi ha consigliato di rinforzare il vaso mediale. oggi esito tac arti inferiori : L'esame Tc dell'articolazione femoro rotulea e stato eseguito in comparativa ad arti estesi ed a 15 gradi di flessione in fase di rilasciamento muscolare e durante la contrazione dei quadricipidi. Valutazione del TAGT completa lo studio.
Troclea femorale ampia con ipoplasia di entrambi i condili, sembra in parte eversa superiormente a sinistra
Bipartismo rotuleo a sinistra
Ad arti estesi in rilasciamento muscolare le rotule sono lateralizzate specie la sinistra
Incremento della lateralizzazione durante la contrazione dei quadricipidi
ad arti estesi le rotule tendono spontaneamente a centrarsi nellatroclea sia a in contrazione che in rilasciamento muscolare
I valori del TA GT sono bilateralmente aumentati circa 18 mm.