Ginocchia - rotula

Buongiorno. Nel 2003, in seguito ad una caduta, ho sbattuto violentemente le due ginocchia sul cemento: subito il ginocchio dx si è gonfiato e ha cominciato a farmi male. Dopo varie visite e rmn mi hanno operato di lateral release e ho recuperato al 100% l’articolazione senza problemi. Nel 2008 ha cominciato a far male il sx (l’ortopedico mi aveva detto essere un problema bilaterale) così nel 2009 sono stata operata anche al sx di lateral release. Purtroppo nel post operatorio si sono formate aderenze, quindi a distanza di pochi mesi sono stata rioperata e mi hanno dovuto rifare il lateral release. Nella fase di recupero da questi due interventi ho rotto il menisco esterno a manico di secchio e nel 2010 sono stata rioperata per togliere buona parte del menisco laterale. Non avendo avuto tempo di recuperare l’articolazione al 100% in un movimento “anomalo”, a pochi mesi dalla meniscectomia, ho rotto il legamento alare interno e di conseguenza la rotula ha iniziato a sublussarsi molte volte al giorno. Mi hanno quindi rioperato facendo una plastica a questo legamento. In questo ginocchio, durante gli ultimi due interventi, sono stati effettuati anche la condroplastica e la sinoviectomia.
Ora sono passati 9 mesi da quest’ultimo intervento e ho tutti i giorni dolore, anche se saltuario, e specie durante la notte quando piego la gamba, dopo essere stata distesa, sento come qualcosa che si sposta seguito da uno schiocco molto forte. Dato che questo capita tutte le notti e più volte, mi alzo sempre con il ginocchio già dolorante. Può essere ancora un problema di rotula che tende a spostarsi nella flessione? Durante il giorno il dolore è localizzato o sotto la rotula o esternamente. La sublussazione (blocco ginocchio e poi sblocco) come capitava prima dell’intervento, dopo l’intervento sarà capitata 4 volte.
Ultimamente, forse perché sforzo di più il ginocchio dx (quello operato solo una volta), ho ricominciato ad avere problemi anche a questo: non riesco a star troppo seduta senza dover allungare la gamba perché sembra che la rotula tocca lateralmente.
Come potrei risolvere i problemi? A tutte e due le ginocchia sono problemi di mal allineamento rotuleo? Quali potrebbero essere le soluzioni? Se fosse necessario un ulteriore intervento per la rotula, esistono interventi definitivi? L’ortopedico mi aveva accennato l’osteotomia e la trasposizione del tendine rotuleo: sono definitivi? Quale dei due sarebbe definitivo?
Queste domande le farò al mio ortopedico alla prossima visita, ma vorrei avere altri pareri anche se online perché sono troppo confusa e demoralizzata.
Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Purtroppo per rispondere alle sue domande è necessario conoscere la situazione clinica, quindi fare una visita approfondita e, se necessario, esami strumentali specifici.
In generale, per i problemi di malallineamento femororotuleo esistono diversi interventi, e ognuno ha una indicazione precisa in base al grado. Se si tratta invece di instabilità rotulea, le cose si complicano e la conoscenza del singolo caso diventa ancor più importante.
Si affidi allo specialista e, se vuole, ci faccia sapere.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per avermi risposto subito. Vorrei, però, sapere se un forte rumore di schiocco che proviene dal ginocchio in fase di flessione con uno spostamento interno può essere dovuto alla rotula o anche ad altre cose. Se fosse la rotula, vuol dire che è instabile (si sposta troppo in flessione) o è soltanto poco allineata ma stabile? Sono un po' confusa su questo e vorrei andare "preparata" alla visita dato che quasi sicuramente mi verrà proposto un intervento (così mi aveva detto l'ortopedico).
Grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, potrebe essere la rotula, ma non posso davvero andare oltre. Cordialità.