Fissatore esterno

Gentilissimi dottori volevo chiedere cosa ne pensavate della decisione del mio chirurgo per risolvere la grave retrazione di polso in flessione che e' retratto anche dopo il release completo della muscolatura flessoria

Praticamente vogliono in tre interventi raddrizzare il polso con un primo intervento mettono un fissatore esterno,con il secondo staccano la muscolatura e con il terzo fanno un' artrodesi totale di polso.

Cosa ne pensate?
Ma come si mette un fissatore??

Grazie di cuore
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore Il fissatore esterno è un tipo di trattamento chirurgico,in uso in traumatologia sopratutto, da circa 20 -25 anni e si basa sull'utilizzo di uno strumentario che applicato all'esterno dell'osso agisce facendolo stare in asse e permettendo cosi una consolidazione delle fratture:
Si apllica sopratutto nelle fratture esposte, ma anche in altre patologie.
Non conosco il suo caso clinico, non so le radiografie nè altro ancora; ma certamente il Fissatore esterno è applicabile in casi clinici come il suo.
Poi non essendo al corrente del caso clinico, non potendo valutare nulla obiettivamente, non sono in condizione ideale per esprimere pareri sull'iter e sul programma terapeutico chirurgico propostole dai colleghi chirurghi ortopedici.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta!!
Ho subito una folgorazione nel2010 e dopo 5 interventi tra cui la fasciotomia d urgenza,il polso e' ancora retratto in flessione!!

Quanto dura all incirca e come intervento e' complesso ?

Grazie
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Certamente sono tempi relativamente lunghi e l'intervento è impegnativo, ma la sua limitazione funzionale è eccessiva quiandi va fatta ogni cosa necessaria.
La durata di un completo trattamento va valutata passo dopo passo, relativamente alla evoluzione del processo di consolidazione scheletrica e riparazione dei tessuti lesi.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua cordialità !! Infatti non possono fare tutto in una seduta operatoria ma in tre !! Ma solo l intervento di mettere il fissatore quanto puo durare?

Buona giornata