Lesione distrattiva ginocchio

Salve,
ho avuto un problema al ginocchio calciando molto forte un pallone da calcio mentre il mio avversario calciava lo stesso con identica forza, durante una partita.
Ho notato un piccolo gonfiamento, subito sparito perchè ho applicato ininterrottamente ghiaggio dal momento dell'infortunio.
Sono andato al pronto soccorso e il medico ortopedico di turno, dopo alcune manovre mi ha diagnosticato una Lesione del collaterale interno, e voleva applicarmi un gesso (mi è invece stata applicata una doccia. Io spaventato mi sono mosso per avere una risonanza ed ecco il referto. Potete aiutarmi ad interpretarlo?

"Moderatamente ispessita ed edematosa la Capsula articolare antero - mediale, il Legamento collaterale interno
e l Inserzione tibiale della zampa d'oca, come per gli esiti di una Lesione distrattiva recente.
Non si rilevano significative alterazioni a carico dei menischi, legamenti crociati e del Legamento collaterale
esterno.
È presente una modesta quota fluida intra articolare ed una minima distensione fluida della borsa del
gastrocnemio - semimembranoso.
Non si rilevano lesioni ossee focali."

Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Il collega del PS dell'ospedale aveva visto, giusto anche senza l'ausilio della RM.
In questi casi bisogna immobilizzare il ginocchio o attraverso una ginocchiera armata (con steccaggio mediale e laterale rigido ma articolato) oppure con apparecchio gesato (dipende da molti fattori).
Il mio consiglio è quello di affidarsi ad un chirurgo ortopedico affinchè la segua, step by step, fino alla guarigione.
Auguri

www.luigigrosso.net
luigi.grosso@luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Sono ancora in attesa della visita ortopedica, che dovrebbe avvenire a giorni (oggi o domani).
Può essere indicativo il fatto che riesco a piegare il ginocchio quasi normalmente, "sento" una mobilità articolare quasi normale se non per alcuni movimenti laterali e il dolore è quasi sparito?
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Assolutamente no.
Il fatto che lei flette ed estende regolarmente il ginocchio non esclude in alcun modo una lesione del LCI (leg. coll. int.).
Segua il mio consiglio, si affidi al chirurgo ortopedico.

www.luigigrosso.net
luigi.grosso@luigigrosso.net