Dolore ginocchio sx e stinco con interessamento del quadricipite.

Egregio dottore, da circa un mese ho dolore al ginocchio sinistro principalmente localizzato nella parte anteriore ma che si irradia anche lateralmente e nella parte posteriore dello stesso interessando anche lo stinco e a volte anche il quadricipite nella parte esterna. Non saprei descrivere il tipo di dolore (a volte tipo scossa elettrica, a volte sensazione di indolensimento, a volte pesantezza). Il dolore si accentua se apro la gamba verso sinistra, oppure se restando supino a letto divarico le gambe sia a piedi uniti che non. Effettuando tali movimenti, il fastidio inizia ad interessare tutto il quadricipite ed a volte l'anca. Premetto che soffro di ernia discale espulsa l4/l5 e protrusione l5/s1 con spondilolistesi di primo grado da circa tre anni e mi sono già 'bloccato' tre volte negli ultimi 30 mesi. Faccio palestra dal mese di maggio (nello specifico pilates) e sto ottenendo risultati abbastanza soddisfacenti che mi permettono di stare meglio evitando ovviamente la continua paura di potermi ribloccare (mi fa sentire più scolto fisicamente e psicologicamente). Però come descrivevo prima, è sorto questo dolore 'strano' al ginocchio da un mese o poco più. L'osteopata che mi segue, mi ha consigliato di effettuare una radiografia, alle anche, bacino e arti inferiori sotto carico. Di seguito il risultato radiografico:

- Nei limiti di risoluzione della metodica, non si evidenziano alterazioni strutturali a carattere focale delle parti ossee in esame.

- Assenza di asimmetria del bacino e di dismetria degli arti inferiori.

- Modesta sclerosi subcondrale dei tetti acetabolari.

A seguito del risultato, mi può spiegare il significato dell'esito radiografico?
Mi consiglia di approfondire con RMN? La sintomatologia che le ho descritto, a suo avviso può interessare legamenti o muscoli visto che a quanto pare a livello osseo non ci sono grosse patologie? Le chiedo cortesemente lumi in merito.

Cordialmente la saluto in attesa di un suo gentile riscontro.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
così ha fatto un mucchio di radiografie inutili consigliate da un "osteopata", che non credo che sia un medico e quindi NON PUÒ prescrivere esami, e nelle radiografie sembra che non ci sia niente, se non piccole cose trascurabili alle anche.
Dovrebbe prima farsi vedere da uno specialista, che possa capire la provenienza dei dolori ( possono venire dal ginocchio, dall'anca o addirittura dalla schiena) e, al limite, chiedere esami MIRATI.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica