Scrocchiolio spalle

Gentilissimi dottori..vorrei avere dei chiarimenti riguardo a un problema che mi preoccupa!
sono una ragazza di 22 anni ed è da diversi anni,che ho tale problema: ogni tipo di rotazione che effettuo con le spalle,anche alzando le braccia e abbassandole avverto questo scroccare delle spalle..(insomma in quasi tutti i movimenti che faccio)!!mi preoccupa perchè rispetto ad altre persone con cui mi sono confrontata il mio "scroccare"si sente molto,quindi è piuttosto accentuato..Non provoca nessun tipo di dolore,solo un po di disagio..!! parlando con il mio medico curante lui mi disse,che facevo poco movimento con le braccia,quindi poteva dipendere da quello!!
Ma io mi preoccupo molto,ho paura che sia qualche problema alle ossa.Vi ringazio molto per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, di solito i rumori articolari che non provocano dolore non destano preoccupazione. Potrebbe darsi che lei abbia una lassità ligamentosa congenita, cioè i "tiranti" del corpo un pò più lassi del normale,e questo può portare a questi rumori soprattutto in una articolazione con molti gradi di libertà come la spalla. Se vuole può sentire uno specialista della spalla che sicuramente capirà, attraverso una visita che qui non possiamo fare, quale sia la situazione e se si debba fare qualcosa.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'esaustiva risposta...e per la tempestività con cui ha risposto!!
potrei chiedere se facendo sport come la piscina questi rumori si attenuinino un po? un ultima domanda se possibile: questa lassita ligamentosa congenita, è considerata una malattia per cui con il tempo può provocare altri problemi o rimarrà solo un "fastidioso"rumore??
La ringrazio ancora
Buona serata
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Non sto dicendo che sia il suo caso! Quindi non posso sapere se, facendo nuoto, il rumore può ridursi o no.. In alcune persone il nuoto non è proprio lo sport migliore per le spalle. Resta valido il consiglio di una valutazione specialistica "dal vivo". Saluti cordiali.