Referto risonanza rachide cervicale

Salve, ho avuto i risultati di una risonanza magnetica rachide cervicale, ovviamente il testo per me è praticamente incomprensibile. Pratico sport di contatto e vorrei capire che tipo di cura devo svolgere, se devo interrompere l'attività sportiva e se è meglio rivolgermi ad un fisiatra, un neurologo o un ortopedico. Grazie mille.

Rachide in asse con perdita della lordosi fisiologica; fenomeni degenerativi discali e aspetti reattivi fibro sclerotici e fibro vascolari con sfumato edema trabecolare dei piatti vertebrali a livello delle limitanti somatiche in C6-C7.
In C3-C4 e C4-C5 non evidenti fenomeni di patologia discale.
In C5-C6 protrusione discale con modesti fenomeni disco osteofitari che obliterano parzialmente gli spazi liquorali anteriori in modo un pò più evidente in sede paramediana preforaminale destra, ove si apprezza un piccolo prolasso contenuto, senza fenomeni di conflitto dimostrabili.
In C6-C7 prolasso discale associato a fenomeni disco osteofitari trasversali che obliterano gli spazi liquorali anteriori prendendo ampio contatto con il profilo anteriore della struttura midollare, specie in sede paramediana sinistra: l'asse antero posteriore del canale è inferiore ai 9 mm; i forami neurali sono bilateralmente lievemente ristretti; si associano gli aspetti reattivi delle limitanti somatiche in prima esposti.
In C7-T1 sottile barretta disco osteofitaria trasversale; fenomeni disco osteofitari in sede paramediana preforaminale destra anche a livello T1-T2.
Non evidenza di segni di sofferenza a livello del midollo cervicale.

L'unico sintoma al momento è rigidità del collo. Niente mal di testa e niente dolori al braccio/gomito.

Ancora grazie per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe Restuccia Ortopedico 117 8
Gentile utente in sintesi possiamo dire che Lei è affetto da un'artrosi cervicale. Purtroppo questa malattia non ha una cura per "guarire" ma è possibile fare una serie di trattamenti volti a limitare il sintomo dolore ed rallentare il possibile peggioramento. In riferimento alle sue domende Le consiglio di eseguire una visita fisiatrica e di evitare sport violenti!

Dr. Giuseppe Restuccia