Epifisiolisi bilaterale

Salve, sono nuovo del forum, innanzitutto complimenti per tutto ciò e per le risposte dei medici chiare e dirette senza troppi giri di parole, ho una domanda che mi tormenta da mesi in quanto ho rivisto in un vecchio negozio la mia vecchia mountain bike...Sono un ragazzo di 19 anni operato nel 2005 di epifisiolisi bilaterale, lo scivolamento del femore era molto avanzato per questo monotivo sono stato sottoposto a 2 osteotomie femorali una all'anca destra ed una all'anca sinistra con placche e viti rimosse nel 2007. Adesso vorrei sapere a 5 anni di distanza dove non ho dolori ne fastidi andare in mountain bike potrà darmi fastidio?? pratico saltuariamente calcetto a livello amatoriale e ogni tanto vado a correre fino ad ora non ho mai avuto problemi..vorrei sapere se la mountain bike potrebbe creare danni ai miei femori e se possibile mettere sul forum riguardo alle epifisiolisi femorali sport consigliati nel post intervento...ringrazio anticipatamente per la risposta Alessandro
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve Alessandro.

In teoria, avendo ormai tu completato l'accrescimento osseo e non avendo piu fastidi non hai controindicazioni particolari per eseguire uno sport.
Il mio consiglio e' di eseguire una Rx di controllo e di mostrarla ad un ortopedico..
Un cordiale saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della pronta risposta...sicuramente farò come mi ha consigliato in quanto la mountain bike è una passione ma non ho alcuna voglia di compromettere la mia salute... quindi secondo lei dottore non dovrebbero esserci problemi andando in bicicletta a livello di stress per le anche e femori? chiaramente dopo aver fatto la Rx e averla fatta controllare dal professore che mi ha operato se ancora in attività.