Sciatica

Premetto che ho avuto una perdita di peso importante di c.ca 105 Kg dopo una operazione bariatrica. Ho iniziato ad avere molto frequentemente dolori alla schiena e coscia ant sx (formicolio, perdita di sensibilità, dolore). Fatta RMN esito : Sono stati studiati gli spazi discali da L1 ad S1. Non si osservano segni di ernia discale a livello L1-L2 ed L2-L3. Protrusione discale diffusa in L3-L4 ed L4-L5. accenno ad antero-listesi di 1° grado L5 su S1 con fenomeni di disidratazione del disco intersomatico, che mostra protrusione in sede mediana-paramediana dx. Il canale vertebrale mostra ampiezza nei limiti. Non alterazioni di segnale del cono midollare.

Ho riportato esattamente il referto.
Ora vengo a chiedervi gentilmente quale terapia mi consigliate.
I dolori sono forti vanno e vengono senza preavviso.
Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive la presenza di tre protrusioni discali da L3 a S1. Va ricordato però che la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Non è quindi possibile consigliare nessuna terapia, sia perché è vietato dalla Legge consigliare terapie senza aver visitato il paziente, sia perché la terapia deriva direttamente dalla diagnosi e questa si può ottenere solo visitando il paziente. La sede dei sintomi potrebbe far pensare che siano in rapporto con la protrusione L3-4, ma è e rimane solo una ipotesi, e quindi di nessun aiuto per Lei. La sola cosa da fare è mostrare la RMN allo specialista che l'ha prescritta perché possa completare la visita, fare diagnosi e così decidere la terapia. Se invece la RMN è stata prescritta dal medico curante allora bisogna che la mostri a lui, che deciderà se curarLa direttamente o se indirizzarLa a uno specialista.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Ringraziandola da subito le dico che la risonanza mi è stata prescritta dal medico di base che ora mi è andato a prescrivere una visita fisiatrica...
Qualcuno mi dice che la cosa si possa sistemare o quantomeno alleviare con della ginnastica posturale e/o piscina, ma come dicevo attendiamo la visita...
Grazie nuovamente