schisi

Gentili dottori, circa 15 giorni fa sono caduta per via della neve. Da questo momento in poi ho accusato in maniera costante dolori alla schiena. Ho avuto anche difficoltà a camminare per lunghi tragitti, poichè il dolore diventava più acuto. In questi 15 gg ho assunto antifiammatori (2 volte al giorno) e la pomata volatern emul gel, ma senza grando risultati. Oggi ho fatto la radiografia lombosacrale per approndire meglio la situazione e nel referto c'è scritto che non ci sono fratture; spazi diascali conservati;metameri in asse rettilineizzati; schisi dell'arco posteriore S1 e a livello del peducolo dx. Cosa significa?
Certa di una vostra risposta, vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
La neve in questi giorni ha fatto molti danni ma fortunatamente sembrerebbe non gravi nel suo caso! La Schisi della S1 (prima vertebra sacrale) è una alterazione congenita (dalla nascita) che interessa circa il 5% della popolazione senza che di norma sia causa di dolore. Mentre "metameri in asse rettilineizzati" significa che la muscolatura attorno alle vertebre forse a causa della caduta sia contratta e raddrizzi la normale curvatura. Si dovrebbe risolvere di norma in qualche giorno altrimenti si faccia rivedere dal suo Medico di Famiglia. Cordiali saluti.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice