Palestra

Salve vi riporto di seguito il risultato della mia RMN , mi son recato dall'ortopedico con il referto per chiedere che sport posso praticare e il medico mi ha risposto che in teoria potrei fare tutto , sta a me decidere. Io ho fatto una settimana di body building , però vorrei sapere se può portare dei danni all mia situazione e se magari sarebbe meglio il nuoto (che tralaltro a me piace ed ho la possibilità di farlo). ovviamente quello che chiedo è soltanto un coniglio dic arattere generale ...

RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE DEL RACHIDE IN TOTO
Tecnica d'esame: sequenze TSE T1 e TSE T2 su piani sagittali;
sequenze TSE T2 ed FFE T2 su piani assiali.
Reperto RM
Rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale.
Conservata ampiezza del canale spinale e dei canali di coniugazione .
Ridotto spessore e bassa intensita' del segnale in T2 dei dischi intersomatici del tratto C5-C7, di D9-D10, D10-D11, D11-D12, ed L5-S1 da fenomeni disidratativi.
Nodi intraspongiosi di Schmorl si apprezzano a carico delle limitanti somatiche contrapposte dei somi del tratto D9-L3.
Si documenta la presenza di una modesta protrusione mediana e paramediana bilaterale a livello C5-C6 e C6-C7 , priva di significativi effetti compressivi sullo spazio subaracnoideo premidollare.
A livello D9-D10 si apprezza marcata protrusione discale posteriore a sede mediana che impronta il sacco durale..
A livello D10-D11 e D11-D12 si osservano minime protrusioni discali posteriori a sede mediana.
A livello L5-S1 si osserva modesta protrusione discale posteriore a sede mediana paramediana bilaterale.Non evidenti ernie e/o protrusioni discali ai restanti livelli esplorati.Cono midollare terminante a livello L1, di morfologia, dimensioni e segnale regolari.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore ma che disturbi ha accusato per fare una rmn?
Perchè l'ha fatta autonomamente senza il parere ed il consulto dello specialista ortopedico?
Bisogna valutare il caso clinico curarlo e poi stabilire se fare o meno sport e che tipologia di attività sportiva eseguire.
Tranne certi sport di sovraccarico vertebrale particolare devono essere vietati: sollevamento pesi, sport con attrezzistica in generale ecc.ecc ; motociclismo ed automobilismo, ciclocross.
Ovviamente il nuoto è quello più idoneo e sempre praticabile.
Ma deve curare le protrusioni discali multiple e le lombalgie certamente esistenti.
Ne parli con l' Ortopedico ed il Fisiatra.

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Dottore la ringrazio comunque la cosa curiosa è che io ho fatto questa RMN per caso ( anche perche sono un po' ipocondriaco)... Ma non ho avuto e non ho alcuna Lombagia nè manifestazioni dolorose, e l ortopedico a cui mi son rivolto dopo aver fatto la RMN mi ha detto che le protrusioni che ho io le hanno la stragrande maggioranza in quanto a 26 anni i dischi non sono più " nuovissimi". Cmq alla luce di quanto mi ha detto, ho fatto male a fare un paio d' ore di pesistica leggera in palestra ? Posso aver aggravato la situazione? D' ora in poi faró solo nuoto.
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Tranquillo, non ha causato nessun danno, ma eviti di sollevare carichi eccessivi e di fare pesisitica in palestra.
Saluti