Un dolore alla spalla dx quando alza il braccio

Salve
mio figlio da circa un mese, avverte un dolore alla spalla Dx quando alza il braccio in alto; da considerare che pratica Body Building con assiduità, comunque è stata effettuata un R.M. con questa diagnosi:

Esame eseguito con sequenze condotte su piani di scansione multipli.
Normale intensità del segnale e spessore dei tendini della cuffia.
Normale il tendine del capo lungo del bicipite.
Minima distensione liquida della borsa sottoacromio-deltoidea.
Edema intrapongioso in corrispondenza dell'estremo laterale della clavicola con modesta distensione liquida capsulare dell'acromio-claveare (sublussazione?).
Non versamento articolare nella gleno-omerale.

Ringrazio anticipatamente di un vs risposta.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Gentile signora, sarebbe utile conoscere l'età di suo figlio. Tuttavia, la RM mette in evidenza una probabile "sublussazione" della clavicola. Questo andrebbe valutato meglio con una consulenza del Chirurgo Della Spalla poichè vi sono test clinici che fornirebbero indicazioni per poter fare una diagnosi differenziale.
La lussazione della clavicola è un evento particolarmente doloroso poiché impedisce ogni funzione del movimento del braccio. In letteratura esiste la:
CLASSIFICAZIONE SECONDO TOSSY
1. Tossy I
2. Tossy II
3. Tossy III
4. Tossy IV
Questa classificazione è basata sulla lesione di alcuni legamenti (parziale o totale):
· Leg. Acromion claveare
· Leg. Conoide
· Leg. Trapezoide
Dopo che suo figlio ha effettuato la consulenza, ci tenga informati.
Auguri

www.luigigrosso.net
luigi.grosso@luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dr. Luigi Grosso
la ringrazio della sua risposta, mio figlio ha 21 anni,; le volevo chiedere quale tipo di specialista mi consiglia per effettuare la visita:un ortopedico, oppure un chirurgo specialista, perchè circa quest'ultimo,non mi sembra che ce ne siano nella mia zona.
Le sarei enormemente grata inoltre se potesse dirmi in questi casi quale tipo di terapia è consigliata
La ringrazio nuvamente

[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Gentile signora,
lo specialista per suo figlio è il Chirurgo Di Spalla.
Per quanto concerne il tipo di terapia, questa dipende indefttibilmente dal grado della lussazione (quella di Tossy per intenederci).
Auguri

www.luigigrosso.net
luigi.grosso@luigigrosso.net