Dolore ginocchio dx parte interna laterale

Buona sera dottori, sono un ragazzo di 26 anni.
Dieci giorni fa’ mentre ero seduto sui talloni ed eseguivo un esercizio di stretching ho avvertito un scroscio al ginocchio seguito da dolore. Subito sono tornato in piedi e non ho più avvertito dolore ne durante la deambulazione ( camminare, fare scale) ne durante attività sportiva( bicicletta, nuoto) ma ho dolore alla palpazione nella parte interna laterale del ginocchio. Inoltre quando faccio esercizi di stretching( supini, arti inferiori estesi e porto il più possibile il ginocchio verso il petto o quando estendo la gamba completamente ) sento uno scroscio nella parte anteriore del ginocchio seguito da una sensazione di instabilità. Il ginocchio non è mai stato gonfio ne sono presenti versamenti.
Cosa può essere accaduto??? Devo fare qualche esame specifico(ecografia, RMN…)???? Posso continuare a fare esercizi di stretching e andare a nuoto????
Qualsiasi consiglio vogliate darmi mi sarebbe molto utile.
Ringraziandovi per l’attenzione porgo Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
senza poterla visitare appare molto difficile esprimere opinioni per non dire che e' quasi impossibile.
Si puo' solo provare a fare una ipotesi.
Potrebbe trattarsi di una irregolarita' della cartilagine articolare che produce un attrito nello scorrimento tra la rotula ed il femore.
Si tratta pero' solo di una ipotei come detto!
Il nuoto e' consigliabile cosi' come lo stretching da eseguire in scarico
Utile comunque un parere ortopedico per vedere se vi sia il dubbio di una lesione meniscale nel qual caso sarebbe utile una RMN
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Buon giorno dottore, grazie mille per la cortese risposta.
Per quanto riguarda lo strertching faccio esercizi per la schiena :
seduto sui talloni flettere il tronco in avanti appoggiando la fronte a terra con le braccia in avanti e carponi inclinare la schiena verso l'alto.
Posso continuare a farli????
Un anno fà feci una radiografia allo stesso ginocchio per monitorare una presunta ostecondrosi di Osgood-Schlatter ma il referto non evidenzio nulla:
In clinostasi rotula in asse . Non alterazioni osteo-articolari, morfostrutturali di rilievo patologico.
Comunque prenderò appuntamento da un ortopedico come consigliatomi e le farò sapere. Intanto continuo ad andare a nuoto e bicicletta.
Ringraziandola per il suo tempo le porgo cordiali saluti
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Posso continuare a farli????
PURTROPPO SENZA UNA VISITA DIRETTA MI E' DIFFICILE RISPONDERE IN SENSO AFFERMATIVO O NEGATIVO.
GIUSTA LA VISITA DA LEI PROGRAMMATA

Cordiali saluti