Dolore spalla - braccio post trauma

Buongiorno,

vorrei avere un chiarimento riguardo la mia situazione.
Circa 2 mesi e mezzo fa sono caduto dalla bici di fianco procurandomi un trauma alla spalla destra. La caduta è avvenuta con il braccio teso al lato, a 90 gradi rispetto al busto.
La caduta è arrivata successivamente ad un dolore che già avevo alla spalla dx dovuto ad un allenamento eccessivo di sollevamenti a sbarra.
Successivamente alla caduta non ho avuto alcuna conseguenza immediata, tant'è vero che ho proseguito la mia normale attività sportiva e lavorativa senza alcun problema. Dopo circa un mese ho cominciato ad accusare i primi fastidi alla spalla, dapprima a svolgere i lavori più pensanti e poi anche utilizzando il pc in ufficio. Quest'ultima posizione è quella che attualmente mi genera il maggiore dolore e fastidio, con un dolore che parte tra il pollice e l'indice della mano che uso per il mouse, risale per il radio all'interno del gomito e poi si accentua all'esterno del braccio. A volte, con minore frequenza, il dolore si manifesta anche a livello della spalla. Non mi pare di avere perso forza. Portando il braccio teso all'indietro con il palmo rivolto in avanti ho dolore alla spalla. Inoltre muovendo l'articolazione della spalla sento numerosi scrocchi, molto più rispetto alla spalla sana.

Una prima visita dall'ortopedico mi ha consigliato un ciclo di anti-infiammatori e l'applicazione di ghiaccio per 2 settimane. Passato questo periodo nonostante il braccio a riposo non mi facesse male e fossi a casa in ferie, provavo comunque dolore ogni volta che caricavo un po' il braccio pertanto ho ricontattato il mio ortopedico che mi ha prescritto una RMN. Il referto, saltando i "Non ...", recita:
"Ispessite le strutture capsulo legamentarie del recesso scapolomerale antero-caudale, con disomogenea intensità del segnale in possibile rapporto a lesione traumatica. Minimo disassamento dorsale della testa omerale rispetto alla glena."
Contattato l'ortopedico con il referto, ha ricontrollato lo stato della mia articolazione e la mia "forza" e concluso la cosa come poco rilevante. Dato che comunque il dolore persiste da tempo mi sta attualmente somministrando infiltrazioni di lidocaina. La prima, ad una settimana di distanza non mi pare abbia migliorato la situazione.

Vorrei avere un vostro parere in proposito, se la terapia che sto seguendo è adeguata o cosa mi consigliate per procedere. Sottolineo che il mio dolore, quasi unicamente al braccio, si accentua soprattutto utilizzando il pc in ufficio.
[#1]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
spesso una SLAP lesion non si manifesta clinicamente subito dopo un trauma. cerchi pure in internet cosa vuol dire "slap lesion", ci sono delle ottime figure.
il problema è però duplice: spesso la diagnosi è solo intraoperatoria durante una artroscopia di spalla e la rmn è negativa (solo quella con mezzo di contrasto ha una buona affidabilità in questa patologia). e' necessario fidarsi di un buon esame clinico.
certo è che le ha già provate tutte pur di evitare la sala operatoria, ma ho paura che ci dovrà pensare.
a disposizione.

Dr. alberto  picinotti

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua risposta celere e chiarificatrice. In effetti dopo essermi documentato il mio trauma ha buone probabilità di essere una slap lesion.
Ne parlerò con il mio ortopedico attuale per la diagnosi e per trovare una terapia adeguata.
La mia apprensione maggiore attualmente non è dover essere operato ma tornare ad un completo utilizzo dell'arto.