Infiammazione ginocchio pape

Egr. Dottori,

due anni fa mi sono operato al ginocchio sx per la rimozione dei menischi, a seguito di un incidente stradale.
Prima dell'estate mi sono sottoposto ad una RMX con il seguente esito:
"Normale morfostruttura delle fibrocartilagini meniscali.
Distensione del recesso meniscale del PAPE.
Non alterazioni dell'intensità di segnale e della morfostruttura dei legamenti crociati e collaterali.
Regolare l'assetto rotuleo ai gradi di esecuzione dell'esame.
Quota fluida a distendere il recesso sottoquadricipitale.
Iperintensità di segnale nel contesto del tessuto adiposo di Hoffa.
Disomogeneità di segnale dell'inserzione dei tendini della zampa d'oca.
CONCLUSIONI: lassità cpasulare postero-laterale con distensione fluida del PAPE. Segni di Hoffite.
Versamento fluido nel recesso sottoquadricipitale."

Ho effettuato della fisioterapia, ma ho ancora dolore.
Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
gentile utente,
Dalla risonanza, o almeno dalla risposta, risulta che i menischi ci sono ancora nel ginocchio, e non si notano esiti di intervento chirurgico (ripeto, dalla risposta), quindi magari l'intervento che è stato fatto è diverso. Sembra che ci siano una infiammazione sotto alla rotula e una lassità di un punto preciso del ginocchio, da valutare con una visita.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la tempestiva risposta.
Ho prenotato una visita con un ortopedico.
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
da qualche settimana ho di nuovo il ginocchio gonfio anche se non ho fatto nessun movimento "sbagliato" o trauma
Il mio dottore mi ha consigliato di fare una nuova risonanza per capire quale fosse il problema.
Questo è l'esito:
"L'indagine RM condotta con sequenze T1, T2 pesate PD e T2 in soppressione del grasso evidenzia normale intensità e morfologia delle fibrocartilagini meniscali con modica fissurazione del corno posteriore del menisco interno , distensione del recesso menisco capsulare limitrofo . Quota fluida postero mediale .
Normale intensità e morfologia della fibrocartilagine meniscale esterna con distensione pseudocistica del PAPE.
Legamenti crociati omogenea intensità del segnale .
Legamento collaterale mediale disinserito sul piano meniscale con ispessimento prossimale per esiti distrattivi .
Normale intensità e morfologia del legamento collaterale esterno .
Rotula in posizione bassa, a prevalenza della faccetta laterale con multiple fissurazioni osteocondrali , alcune in fase acuta .
Quota fluida retrorotulea .
Entesopatia inserzionale quadricipitale.
Conclusioni: distensione pseudo cistica postero mediale della capsula con minima fissurazione del corno posteriore del menisco interno.
Distensione del PAPE con associato maltracking femoro rotuleo."

La ringrazio anticipatamente
[#4]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
sembra che ci sia, oltre alle cose che già si sapevano, un lavoro alterato della rotula sul femore con la cartilagine sofferente.
Ma poi fece la visita dall'ortopedico? E' stato lui che le ha richiesto questo nuovo esame?
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
come sempre la ringrazio della sua preziosa risposta,
ho fatto la visita ortopedica e mi ha consigliato di fare fisioterapia.
Ho fatto questo nuovo esame perchè come ho scritto, ho avvertito un dolore al ginocchio e si è gonfiato senza aver fatto nulla.
Mi può dare qualche consiglio?
Grazie
[#6]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Lacausa potrebbe essere l'alterato lavoro rotuleo, ma come sempre solo la visita può dire quale sia la vera causa.
Cordialità.
[#7]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore.