Lettura rm del ginocchio dx

Buongiorno,
sono un ragazzo di 30 anni e la scorsa settimana giocando a calcio mi sono fatto male al ginocchio dx.
L'ortopedico dell'ospedale mi ha consigliato di fare una risonanza magnetica.
Le riporto la risposta del radiologo cosi' che possa darmi gentilmente una sua consulenza:

"Modesta degenerazione del corno posteriore del menisco interno con iniziale fissurazione parziale.
Iperintensita' di segnale e netto assottigliamento del legamento crociato anteriore come da lesione parziale di alto grado. Concomita minima anteriorizzazione della tibia rispetto al femore.
Iperintensità di segnale con ispessimento del legamento collaterale laterale in sede inserzionale prossimale da riferire a lesione parziale da esiti distrattivi.Si associa edema dei tessuti molli perilesionali.
Nella norma per segnale e morfologia il legameno crociato posteriore,il collaterale mediale,il tendine rotuleo,l'inserzione distale del tendine del muscolo quadricipide e la fibrocartilagine meniscale esterna.
Regolari le strutture osee e la cartilagine articolare.
Modesto versamento articolare."

Data la sua valutazione crede che ci sia la possibilita' di un intervento chirurgico?
In qualsiasi caso potrebbe consigliarmi l'iter da seguire per una migliore guarigione?

La ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
dal referto RMN che lei ha posto alla nostra attenzione si evince che la distorsione che lei ha subito e' stata di una certa entita'.
Il menisco interno appare avere una lesione
Il legamento crociato anteriore appare notevolmente elongato ed il radiologo non si pronunciasulla eventuale possibilita' di una sua rottura completa
Il legamento collaterale esterno appare anche esso elongato

Veniamo alle sue domande
1) Data la sua valutazione crede che ci sia la possibilita' di un intervento chirurgico?
Dalla lettira del solo referto appare impossibile rispondere a tale domanda in quanto bisognerebbe visionare direttamente le immagini e soprattutto visitare il ginocchio.

2) In qualsiasi caso potrebbe consigliarmi l'iter da seguire per una migliore guarigione?
Indispensabile una visita clinica reale

Cordiali saluti