Frattura del calcagno

Gentile Dottore,
in data 19/08/11 mi sono recato al pronto soccorso in quanto avevo fatto una storta abbastanza importante al piede dx.
Dimesso dopo poco con una diagnosi di trauma distorsivo della caviglia, una prognosi di 8 gg senza carico e applicazione di ghiccio 3 vole al dì.
il piede era rimasto gonfio fino al 7° giorno, allorchè mi sono recato dal mio medico che mi ha consigliato di fare un nuovo accesso al PS per un controllo che ha evidenziato una frattura del calcagno dx, blocco articolare con doccia gessata x 1 mese con divieto di carico assoluto.
Il pronto soccorso aveva sbagliato la diagnosi!
il questito che le voglio proporre ora è questo:

1) è possibile che non avendo fatto una doccia gessata da subito si possa essere creato un danno a livello del calcagno?
2) vorrei allegare una immagnie radiografica per farla visionare a Lei, come posso fare?
La ringrazio per la disponibilità accordata
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
1) è possibile che non avendo fatto una doccia gessata da subito si possa essere creato un danno a livello del calcagno?
SE LEI NON HA CARICATO COSI' COME LE ERA STATO PRESCRITTO IN ORIGINE NON E' CAMBIATO NULLA PER IL SUO PIEDE
2) vorrei allegare una immagnie radiografica per farla visionare a Lei, come posso fare?
LE REGOLE ATTUALI DEL SITO NON CONSENTONON L'INVIO DI IMMAGINI PER VALUTAZIONE

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.,
non fidandomi del lavoro svolto presso quel PS mi sono rivolto in un'altra struttura. All' Rx è stata evidenziata una FRATTURA PLURIFRAMMENTARIA SCOMPOSTA DEL CLACAGNO per la quale mi sono dovuto operare per osteosintesi e applicazioni di viti. Il medico che mi ha operato mi ha detto esplicitamente che inizialmente si trattava di frattura composta che in seguito si è scomposta.
1- come è possibile che nonostante non abbia caricato per ttuo il periodo la frattura si sia scomposta?
2- mi è stato detto che ora non potrò caricare per almeno 3 mesi, ma è vera questa cosa?
3. è normale che accuso un dolore al polpaccio e nella regione posteriore del ginocchio (premetto che sono passati solo 4 gg dall'operazione)?
Grazie
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
1- come è possibile che nonostante non abbia caricato per ttuo il periodo la frattura si sia scomposta?
DIFFICILE RISPONDERE
IN EFFETTI NON SEMBRA POSSIBILE!

2- mi è stato detto che ora non potrò caricare per almeno 3 mesi, ma è vera questa cosa?
SI

3. è normale che accuso un dolore al polpaccio e nella regione posteriore del ginocchio (premetto che sono passati solo 4 gg dall'operazione)?
NON POSSIBILE RISPONDERE SENZA ESAME DIRETTO.
Cordiali saluti