Frattura scafoide carpale

salve oggi ho ritirato il referto tc polso destro . il testo dice pregressa frattura del terzo medio dello scafoide carpale con discreti segni di consolidamento . circoscritta area lacunare di circa 3 mm in prossimita del pregresso focolaio fratturativo similfibrotica. conservati i rapporti articolari delle ossa del carpo conservata ampiezza delle rime articolari sopratutto al comparto radio carpico. Tutto questo dopo 50 giorni di dolore (ad oggi ancora presente) e 2 rx sia al ps che dopo 10 giorni negative. ho usato anche un tutore consigliatomi dal mio ortopedico per tenere il polso a riposo per la (distorsione). cosa significa ? cosa mi aspetta? a chi devo rivolgermi per questo fastidio al polso? ringrazio per la risposta sin da ora
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
GENTILE UTENTE,
la frattura dello scafoide carpale e' di per se da noi ortopedici considerata sempre una brutta frattura in quanto, per ragioni anatomiche, lo scafoide stenta a consolidare e quando lo fa lo fa lentamente.
Giusto e' stato usare un tutore ma ora e' arrivato il momento di una ulteriore valutazione clinica sia della sua mano sia del suo polso sia della TAC da lei eseguita che mostra, come si poteva prevedere a "soli" 50 giorni dal trauma, segni di consolidazione solo parziali.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio tantissimo . le volevo dire se ho capito bene quello fatto finora e poco? lei con tale referto anche se senza immagini tc da valutare che rimedi attuerebbe? chiedo scusa per averle rubato altro tempo e la ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
1) quello fatto finora e poco?
non ho elementi sufficienti per affernare cio'

2) lei con tale referto anche se senza immagini tc da valutare che rimedi attuerebbe?
senza una valutazione diretta delle immagini e del polso non si puo' parlare di terapia e dunque di "rimedi".

Cordiali saluti