Conseguenze frattura clavicola

Gentili Medici,
Sono una ragazza di 28 anni.
Due anni fa ho riportato una frattura scomposta del terzo laterale di clavicola a sinistra a causa di un incidente. In pronto soccorso mi hanno immobilizzato con il bendaggio a otto che ho indossato per 28 gg. Ovviamente non ho fatto l'intervento anche se era il caso. L'osso non si è calcificato bene, è molto visibile esteticamente e compare il classico "scalino".
A distanza di due anni, mi ritrovo con dei dolori a volte atroci (soprattutto d'inverno) al collo (torcicollo) e alla spalla destra (alla spalla sana!). D'estate di meno.
E' possibile che tutto ciò sia causato dalla frattura? Dovrebbe farmi male la zona fratturata, invece mi fa male il lato opposto!
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Quello che mi piace nel mio lavoro è che ogni paziente è un caso particolare per cui la diversità arricchisce l'esperienza professionale ma anche la vita. Detto questo ( scritto spontaneamente per la sua "simpatica" richiesta) devo confesarle che l'ipotesi che la pregressa frattura possa essere una "concausa" del suo dolore alla spalla "sana" non mi sentirei di escluderla del tutto. Probabilmente (ed inavvertitamente) lei ha sottoposto a maggiore sforzo il braccio destro per tutelare il sinistro. Tuttavia questa è solo una ipotesi, per darle una risposta più pertinente è necessaria una visita clinica e magari ulteriori approfondimenti strumentali.
Auguri

www.luigigrosso.net
luigi.grosso@luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente

Grazie Dottor Grosso per la consulenza.
In verità, le confesso che da tempo sto pensando di fare una radiografia ma sinceramente ho paura del risultato!
Sono una persona ansiosa e pessimista e anche in questo caso, penso al peggio!
Appena mi tranquillizzerò farò una visita strumentale.

[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Bene! Ha scelto la strada giusta.

www.luigigrosso.net
luigi.grosso@luigigrosso.net