Calcificazione eterotopica mediale

Buongiorno,
due mesi fa ho riportato una frattura scomposta pluriframmetaria sovracondiloidea al femore sinstro, a seguito di ciò mi è stato eseguito un intervento chiurgico di riduzione e sintesi con una placca e dieci viti.
Al secondo controllo post operazione effettuato in data odierna attraverso rx femore sx e rx ginocchio sx è stata rilevata una calcificazione eterotopica mediale al quale l'ortopedico ha dato poco importanza.

Volevo chiedere se tale calcificazione (è il callo osseo?) sparirà con il tempo, se bisogna rimuoverla e quali implicazioni può dare.

Preciso che ad oggi non ho alcun dolore, mi è stato concesso un carico sino a 20 kg continuando ad usare stampelle per altri 40 giorni. Sto continuando FKT con buoni risultati secondo il referto medico: estensione 0° e flessione 135°.
Infine le chiedo se tra diversi mesi quando sarò completamente guarito potrò
ritornare a giocare a calcio.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La calcificazione eterotopica è la deposizione di tessuto calcico in zone anatomiche dove questo non dovrebbe avvenire.
Capita che a seguito di una frattura, si possono formare delle calcificazioni eterotopiche, tuttavia queste non danno di solito grossi problemi a meno che non irritano tessuti piuttosto sensibili (in sedi delicate) che procurano fastidi al paziente.
In questo caso, allora, il chirurgo ortopedico valuta la cosa migliore da fare solo sulla scorta dei segni clinici che il paziente lamenta. Ovvero, se la calcificazione non dà alcuna sintomatologia non è il caso di prendere alcuna decisione in merito. Al contrario, se la calcificazione eterotopica procura una sintomatologia fastidiosa al paziente, allora il chirurgo valuterà di volta in volta se è il caso di intervenmire oppure no a seconda del rapporto tra gli effettivi benefici e gli effetti collaterali post chirurgici.
Al paziente spetta, comunque, l'ultima decisione (consenso informato).
Auguri

www.luigigrosso.net
luigi.grosso@luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net