Rimozione cerchiaggio rotula

Buongiorno,

sono un ragazzo di 27 anni, ho subito un un intervento chirurgico il 12 aprile in seguito ad una frattura scomposta della rotula destra, l'intervento è andato molto bene e ora piego quasi completamente il ginocchio (la differenza dall'altro è molto lieve) e ho ricominciato a correre per allenarmi.

All'ultimo controllo il medico mi ha suggerito di rimuovere il cerchiaggio tra un paio di mesi, purtroppo era di fretta e non ho avuto il tempo di chiedergli cosa comporta la rimozione.

volevo chiedervi cosa comporta la rimozione del cerchiaggio, in particolare ho queste domande:
-che tipo di intervento è? procedono con un altro taglio simile al primo (circa 20cm)?
-dopo l'intervento per quanto tempo dovrò rimanere fermo (non camminare)?
-dovrò rifare la riabilitazione per la flessione?
-post rimozione del cerchiaggio dopo quanto tempo potrò ricominciare a giocare a calcio "in sicurezza"?

Vi ringrazio molto in anticipo per la cortesia e la disponibilità
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
gentile utente,
Posso parla solo in via generale perché si tratta di un consulto on-line e non posso visitarla.
La rimozione si fa di solito con una incisione più piccola; non so se ha un filo equatoriale e uno a otto, in questo caso i fili sono due. Si tratta di un intervento che non richiede di solito immobilizzazione e permette il movimento da subito, magari con cautela per il primo mese. Di solito non serve fisioterapia. L'uso di stampelle per i primissimi giorni è consigliato.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Nucci,

grazie per la risposta.

E' un filo a 8.

L'incisione viene effettuata lungo la prima oppure in un altro punto?

Per quanto riguarda lo sport (in particolare il calcio) quando potrò (parlando a grandi linee) ricominciare a praticarlo?

Grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
In teoria l'incisione si fa di lato, nel punto in cui passa il filo, per permettere di tagliarlo e sfilarlo da una piccola incisione.
Per lo sport dipende dalla frattura e da quanto si deve lavorare per togliere il filo, comunque, minimo tre settimane aspetterei.
Saluti cordiali.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la disponibilità.

Lei parla di filo ma, dalla radiografia, vedo che ci sono anche due supporti paralleli ben più grandi sui quali è "intrecciato" il filo a 8.

In ogni caso pensavo di ricominciare a fare qualche allenamento leggero con l'inizio del 2012, se mi operano tra ottobre e novembre le tre settimane sono più che rispettate.

Grazie ancora e buona giornata.
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Quelli sono due fili di Kirschner, che devono essere rimossi.
Cordialità.