Lca ricostruito con difficoltà di estensione

buongiorno, lo scorso inverno ho subito la rottura del LCA destro. Ad inizio aprile sono stato operato con allograft. Dopo 4 mesi e 1/2 e più di 40 sedute di fisioterapia ad oggi non sono ancora riuscito a recuperare appieno l'estensione (mancano circa 3°) e a freddo cercando di raggiungere l'estensione sento dolore sotto la rotula. Recupero l'estensione solo stando disteso a pancia in giù e lasciando penzolare la gamba al di fuori del letto per 5 min. L'estensione permane senza dolori per la durata degli esercizi fisioterapici, ma poi basta che mi sieda per 10 min per perderla nuovamente.
Ho appena eseguito una risonanza per verificare la presenza di eventuale sindrome del cicolpe. Questa la risposta:
Regolari le strutture meniscali. Esiti di ligamento-plastica del crociato anteriore con neo legamento in sede di spessore regolare con segnale omogeneo. Normale l'affrontamento dei tunnel transossei con foro tibiale situato a circa 19mm dal margino tibiale anteriore. Minime note di sinovite perilegamentosa. Nella norma il legamento crociato posteriore, i legamenti collaterali e le altre strutture capsulo-legamentose esaminate. Modesto versamento articolare. Non si evidenziano alterazioni osteocondrali ne sinoviali significative. Ipersettatura del corpo adiposo di Hoffa. Preenza di plica sinoviale infrarotulea moderatamente ispessita. Libero il corpo popliteo. Regolare il tendine rotuleo.

Da questa risposta c'è secondo Voi qualcosa che può giustificare la mia mancata estensione a freddo?
Cosa vuol dire "ipersettatura" del corpo adiposo di Hoffa?
Avete qualche suggerimento da darmi al fine di poter recuperare l'estensione?

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
dal referto della RMn non appare nulla che possa giustificare una mancata estensione pur se molto lieve come quella da lei dichairata.
Le direi di riparlarne con il chirurgo in occasione con il prossimo controllo e nella attesa FISIOCHINESITERAPIA GIORNALIERA CON POSTURE CHE CURINO IL RAGGIUNGIMENTO DELLA MASSIMA ESTENSIONE
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la velocissima risposta.