" che terapia seguire

Dolore al ginocchio sinistro al collaterale esterno e sottoquadricipite a seguito di stress prolungato (corsa in discesa). Esito della RMN: "Meniscosi di basso grado del corno posteriore del menisco mediale. Nella norma il menisco esterno e le strutture ligamentose del pivot centrale dei collaterali. Ipertrofia reattiva delle settature del corpo adiposo di Hoffa con persistenza di plica infrarotulea che non presenta segni di flogosi. Falda di versamento reattivo nel recesso sottoquadricipitale. Rotula in asse. Non alterazioni osteocondriali. Normalità del complesso estensore rotuleo-quadricipitale." Che terapia seguire?
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
se di sovraccarico si tratta cosi' come da lei descritto eseguirei un periodo di SCARICO in cui dedicarsi ad esecuzione di:
- nuoto a stile libero a dorso e con tavoletta natatoria
- stretching della muscolatura dell'arto inferiore
- ginnastica isometrica
Dal referto non sembra essere emerso nulla di serio a parte la plica sinoviale da tenere sottocontrollo
Se il dirturbo persiste indispensabile una valutazione diretta.
Cordiali saluti