Ispessimeno tessuti molli periarticolari, segnale iperintenso ligamenti

Buongiorno.
Ho subito una distorsione alla caviglia circa 3 mesi fà durante attività sportiva(calcio).ho fatto riposo con caviglia bloccata solo per 1 settimana e poi ho giocato sopra per altre 3 settimane con un taping.poi 2 mesi di riposo completo.
Ora ho fatto una RM perchè il dolore, sebbene più lieve rispetto agli inizi,persiste durante la mia attività sportiva ripresa da pochi giorni.
Questo è l'esito della RM fatta a 3 mesi dall'infortunio:"Regolare segnale midollare ossa esaminate.
Esile falda liquida endoarticolare a livello della tibio-astragalica.
Ispessimento dei tessuti molli periarticolari a livello del compartimento laterale con profili sfumati e segnale iperintenso come per fatti distarttivi relativamente recenti che interessano il ligamento peroneo-astragalico e peroneo-calcaneare.
Qualche disomogeneità del segnale anche a carico del ligamento deltoideo.
Tendine d'Achille con profili sfumati e qualche disomogeneità del segnale a livello inserzionale ove appare circondato da assai esile componente fluida tipo entesite".

Volevo capire se posso proseguire l'attività agonistica magari affiancando terapie (quali?) ed esercizi specifici (quali?) per rinforzare l'articolazione oppure se devo fermarmi completamente perchè così facendo rischio di complicare la situazione.

In attesa ringrazio coloro che mi possono aiutare.

[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Lei ha imparato a sue spese consa vuol dire curarsi male dopo un infortunio.
A quelsto punto i tempi di recuper generalmente si allungano.
Dal referto RMN non emerge nulla di veramente grave ma solo gli esiti del trauma di cui lei ha riferito.
Non eseguirei altra attivita' fisica per almeno 1 mese e comunque prima di riprendere sarebbe utile una valutazione clinica.
Quanto alle terapie lei puo' applicare cerotti anti infiammatori durante la notte mentre terapie fisiche efficaci nel suo caso come la laserterapia e la tecarterapia sono eseguibili solo dopo regolare prescrizione medica che scaturisca da una visita clinica REALE.
Cordiali saluti,