Distorsione caviglia sx

Salve...espongo il mio problema....sono un ragazzo di 22 anni;il 10 aprile giocando a calcio ho subito una distorsione alla caviglia sinistra...ho immobilizzato l'arto con una fasciatura fatta al pronto soccorso e ho trattato la caviglia con laser e ultrasuoni...vedendo che il fastidio non passava il 20 luglio ho effettuato una risonanza e il risultato è il seguente:

RM CAVIGLIA SINISTRA
Non alterazioni di segnale di significato meto-traumatico a carico dei capi ossei in esame.
Alterazione dell'apparato capsulo-legamentoso antero-laterale della tibio-tarsica con lesione pressochè completa del legamento peroneo astragalico anteriore;
nei limiti il peroneo calcaneale.
Modesto ispessimento dei fasci profondi del complesso legamentoso deltoideo.
Nei limiti il quadro articolare tibio-peroneo-astragalico in assenza di significativo versamento articolare.
Regolare la sottoastragalica con buona riconoscibilità degli elementi molli del seno del tarso.
Note di sovraccarico astragalo-scafoideo.
Nei limiti i tibiali,i peronei e i tendini flessori ed estensori delle dita e dell'alluce.

A distanza di un mese sono stato in vacanza e non ho potuto far visitare dall'ortopedico che farò sicuramente,ho provato a correre con una fasciatura e non sento nessun dolore.
Questo si fa sentire nella estensione involontaria del piede,poichè estendendolo da me il fastidio non si fa sentire.
Chiedo cortesemente un consulto poichè la mia paura e che si deve per forza operare per ritornare a giocare e se nel caso non è necessario che tipo di tutore potrei usare.
Aspettando vostre risposte porgo Distinti Saluti.

[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Il complesso sitema di stabilità articolare della Tibio Tarsica comprende tra l'altro; 1.Legamenti mediali e 2.Legamenti laterali(tra cui il leg. peroneo astragalico anteriore). Se quest'ultimo è lesionato totalmente ciò non vuol dire che è persa la stabilità, magari indebolita. Un esame clinico dell'ortopedico è essenziale per stabilire la "tenuta" della caviglia e impostare adeguatamente un progamma teapeutico.
In commercio esistono dei TUTORI per caviglia (chiamati Bivalva vedi link http://www.crom-ortopedia.it/tutore_bivalva_per_caviglia_speed_brace_C450.html ) che assistono nella prima fase postraumatica e migliorano molto la sintomatologia.
Il parere dell'ortopedico, comunque, è imprescindibile.
Auguri

www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.... la visita ortopedica la faró sicuramente e comunque penso che visto che nn ho problemi nel saltare o nel correre spero proprio si debba ricorrere solo a un programma di riabilitazione....
Quindi il tutore che mi ha consigliato si può utilizzare anche nell'attività sportiva?e un' ultima cosa, vorrei sapere da cosa è dovuto il fastidio che sento ,sulla parte laterale destra del piede, sbattendo il tallone per terra tenendo il piede flesso in avanti(per esempio nelle scale)
Distinti Saluti
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Il tutore che le ho consigliato viene spesso utilizzato anche nello sport. Il dolore che riferisce può essere dovuto ad un probabile esito infiammatorio ma ... lo deve stabilire l'ortopedico dopo che l'ha visitata.
Auguri.

www.luigigrosso.net