distorsione polso

Buongiorno, mi chiamo Andrea e le scrivo perchè sono reduce da una brutta distorsione al polso che stento a recuperare.
Purtroppo mentre facevo una doccia ,sono scivolato e caduto con tutto il peso sulla mano sx, immediatamente ho sentito fortissimo dolore a carico del polso e insensibilita' a tutte le dita.
Le rx fatte al pronto soccorso nn evidenziarono nulla in particolare ,tranne una sospetta distrazione dello scafoide, e per tale problematica mi venne applicata una valva gessata da tenere x 30 gg e nessuna terapia da seguire.
Durante questo periodo, nonostante polso e pollice fossero bloccati ,i dolori erano forti e la mano ancora gonfia, cosi' ho deciso di sottopormi a rmn alla quale lascio a voi l' interpretazione:
Alterazione di segnale da edema trabecolare a verosimile patogenesi contusiva a carico dell' osso trapezoide, capitato e uncinato, alla base e nella diafisi del 2°osso metacarpale ed alla base del 3° e 4° ossometacarpale.
Fenomeni reattivo-essudativi nei tessuti molli adiacenti le suddette strutture ossee.
Modesto versamento a livello degli spazi articolari radio-ulnare palmare; medio-carpale e carpo-metacarpale sul primo raggio; carpale prossimale, medio-carpale e carpo-metacarpale sul 5° raggio.
Non evidenti discontinuità tendinee.
Questo è tutto, in attesa di rivolgermi ad uno specialista, sarei grato di avere il vostro prezioso parere, vi ringrazio in anticipo. Saluti Andrea
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Non esiste una "distrazione" dello scafoide, un osso non può essere "stirato" come una capsula articolare o un ligamento.
Alla RM si evidenzia un edema di alcune ossa, cioè queste col trauma si sono infiammate al loro interno a causa dell'urto diretto ed indiretto che hanno ricevuto.
La visita specialistica dirà cosa fare (ad esempio magnetoterapia, terapia farmacologica...).
Comunque non ha detto quando si è fatto male e se adesso ha ancora il gesso.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie x la tempestiva risposta, mi sono infortunato il 4 agosto e dal 5 agostoal 7 settembre dovro' tenere il gesso(almeno quella e' la data della visita di controllo ortopedico presso l' ospedale).
per il momento ho ancora dolori alle dita, in particolare quando muovo il mignolo, sento dolore e sollecitazione sul polso in corrispondenza del dito stesso, puo' essere un tendine o un legamento?
[#3]
dopo
Utente
Per quanto riguarda la "distrazione" allo scafoide ,riporto la diagnosi del medico dell' ospedale....saro' in buone mani? certo e' che se sbagliano la terminologia , forse non saranno molto esperti in chirurgia della.mano...
[#4]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Non so che dirle..
Le conviene far vedere la risonanza allo specialista anche prima della rimozione della stecca gessata, per vedere se c'è bisogno di un adeguamento della terapia.
Cordialità.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno ,mi scusi ancora , ma cosa vuol dire "Alterazione di segnale da edema trabecolare" ? per caso ho delle lesioni ossee o microfratture? con il tempo potrei avere problemi come artrosi o altro?
La ringrazio ancora saluti.
[#6]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
È l'aumento di "liquido" all'interno dell'osso da causa traumatica o anche algodistrofica. Con un buon trattamento non dovrebbe lasciare reliquati.
Cordialità.
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille...preciso e tempestivo.
Saluti