Quesiti su frattura del capitello radiale

Salve a tutti i Medici di medicitalia.it. Una settimana fa, giocando a pallone, sono caduto a braccio teso per terra: il mio corpo ha compresso l'intero braccio, che si è anche piegato un po' nella direzione opposta a quella di piegamento naturale; cioè l'interno del gomito protendeva verso l'esterno. Questo ha provocato una frattura composta del capitello radiale, come diagnosticato in ospedale. Quando mi sono rialzato potevo, senza troppo dolore, piegare il braccio, ma torcerlo era molto più doloroso. A tutt'oggi, dopo una settimana passata con la doccia gessata, sento che, come prima il movimento più difficile è il torcente... ma questo penso sia normale dato che il periodo in cui devo tenere la doccia è di tre settimane. Tuttavia mi "tirano" i muscoli e i tendini del polso, del braccio e certe volte anche del dorso della mano, al punto che mentre dormo, se fletto la mano verso su o verso giù sento dolore all'interno del braccio, anche se la mano non la fletto con forza, ma si piega da sola inavvertitamente mentre dormo. Siccome in parte questi dolori, soprattutto del braccio, li avevo anche subito dopo la caduta, volevo chiedervi se secondo voi è possibile essermi fatto male anche ad altri punti del braccio, nonostante mi sia concentrato solo sul gomito, o se è una normale conseguenza della frattura del capitello. E' importante dirvi che la radiografia che mi hanno fatto era concentrata su gomito, e non si vedeva il braccio per intero. Si arrivava fino a meno di metà avambraccio.

Grazie per il gentile ascolto
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Non posso rispondere al quesito che ci pone: solo una visita può dire se ci siano altre lesioni, ma l'ortopedico l'ha valutata e quindi avrà escluso altri problemi.
Le parlo in linea generale: una frattura di capitello radiale, anche composta, va trattata con apparecchio gessato da sotto la spalla alla mano compresa, con solo le dita fuori, e con palmo supinato, per impedire la pronosupinazione ( la torsione di cui parla) che può sollecitare la frattura. E le ossa guariscono un un mese, minimo.
Quindi, visto che il trattamento che sta effettuando (doccia gessata senza mano per tre settimane) si discosta da quello canonico, non posso dirle di più: sicuramente lo specialista ha scelto il trattamento in base alla sua situazione specifica. Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
No il fatto è che non me ne hanno messa una più lunga che arrivasse fino alla mano perché non ce n'erano. Quindi dottore lei mi consiglia di non muovere assolutamente né braccio né mano? Avevo ricominciato ad usarli per diversi movimenti dato che miglioravano.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Le consiglio una visita ortopedica per vedere che tutto proceda bene.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Una visita ortopedica a cui dovrò presentare una radiografia della situazione attuale, giusto? O una visita senza radiografia?
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Credo che sia meglio far decidere lo specialista sull'esecuzione di ulteriori esami.
Cordialità.