Lesione lca e menisco ginocchio dx

Buongiorno a tutti,
Vi chiedo se possibile una consulenza , sulla prognosi del mio infotunio al Ginocchio Dx, riportato durante una partita amatoriale occasionale di Basket
Giocando ho fatto un cambio di direzione con salto e ricaduta sull'arto dx, ho avvertito uno scricchiolio e sono caduto al suolo, forte dolore e lieve gonfiore 20gg di prognosi di riposo relativo(dopo 4 giorni caricavo il ginocchio con l'ausilio delle stampelle) ed ora sto programmando le visite per capire cosa è successo.
Ho eseguito lastra al pronto soccorso(tutto ok) e il medico curante mi ha prescritto una risonanza magnetica di cui vi espongo esito:
" L’indagine mostra edema della spongiosa ossea con piccola lesione subcondrale del condilo femorale esterno per circa 1 cm. al terzo medio con mantello cartilagineo sovrastante ancora presente.
Edema della spongiosa ossea del piatto tibiale esterno come da contusione ossea con dubbia
infrazione, eventualmente da ricontrollare con TC. Presenza di tenue versamento endoarticolare diffuso.
Nella norma i legamenti rotulei ed ii tessuto adiposo di Hoffa che appare omogeneo.
Nella norma i legamenti collaterali, mediali e laterali. Integro ii crociato posteriore.
Lesione inserzionale femorale del crociato anteriore, pressoché completa, in evoluzione peggiorativa rispetto al precedente controllo.
Lesione fissurativa meniscale di nuovo riscontro al corno posteriore del menisco mediale.
Nella norma il menisco esterno. Non cisti para-articolari.
Non lesioni dei vasi poplitei."
Nel 2004 mi ero già lesionato al LCA e con l'ortopedico avevamo valutato un trattamento conservativo(in quanto non avevo dolori e/o cedimenti)ho potenziato il quadricipite e da lì più nessun problema, non giocavo più a basket(se non in maniera occasionale e praticavo palestra e ciclismo).
Al momento cammino senza eccessivi problemi , provo dolore nella parte esterna solo piegando in ginocchio in massima flessione e il ginocchio appare instabile dopo circa 20 gg di riposo...la sera dopo che cammino molto(di lavoro faccio l'agente di commercio è leggermente dolorante sempre in flessione e mai in iperestensione.)
Sono stato dall'ortopedico del pronto soccorso per il controllo, ha eseguito tutti i test di base, Lachman test ++ e Cassetto anteriore + , referto "gN dx fresco e mobile con dolore mediale, segni clinici di lesione meniscale", mi ha prescritto una tac per una dubbia infrazione del piatto tibiale e poi si deciderà il da farsi.
In attesa di Tac e magari di una visita specialistica in un centro specializzato, volevo da voi un consiglio se è necessario l'intervento oppure se posso trovare una strada alternativa con un trattamento conservativo che preferisco?
Vi ringrazio per il tempo ed il consulto che dedicherete alla mia missava.
Cordialità,
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
impossibile per noi rispondere alla sua domanda in maniera concreta e professionalmente valida senza poterla visitare e senza poter osservare la RMN.
Solo una visita diretta infatti ci fornirebbe quegli strumenti necessari per poter rispondere alla sua domanda in quanto dalla visita possiamo ricavare il grado reale di instabilita' del ginocchio.
La presenza di una lesione meniscale nel suo caso e' un elemento in piu' che se confermato dalla visita pone la bilancia a favore di una soluzione chirurgica.
Cordiali saluti,
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la velocità di risposta e per il tempo dedicato.
Non mi resta allora, che attendere la Tac e recarmi in una struttura predisposta e valutare come muovermi.
Cordialità,