Richiesta chiarimenti ginocchio/menisco

Salve Dottore,

un pò di tempo fa(inizio Agosto), dopo un periodo di sedentarietà di circa 2 mesi,
ho iniziato a correre e praticare calcetto di tanto in tanto.
A quel punto mi è capitato di avvertire un fastidio(non dolore)
pressappoco nella parte terminale superiore della tibia,
in prossimità del ginocchio, in minima parte internamente
(sembrava superficiale più che altro), solo quando correvo o mi alzavo da terra.
Preso dallo sconforto, sono andato dal medico di famiglia, il quale mi ha categoricamente escluso che fosse il menisco(il ginocchio non risulta ne bloccato,ne limitato nei movimenti e tantomeno nella forza), ma indirizzando il problema
ad una lieve infiammazione del legamento sottostante la rotula,
che praticamente si trova nel punto che mi cagionava fastidio.
Seguendo le direttive del medico, sono stato a riposo 10 gg per avere un'idea del problema, applicando nel frattempo ghiaccio e Arnica, e 2 pillole di antinfiammatorio i primi giorni.
Dopo di ciò, sempre seguendo le direttive datemi, ieri sono andato a correre,tenendo bene a mente l'ordine del medico di fermarmi nel caso avessi sentito il legamento farmi male......e colpo di scena!
Ho fatto mezz'ora di corsa senza problemi(fosse un problema del menisco, mi ha riferito il medico non sarebbe stato possibile fare neanche 100 metri correndo).
Adesso il ginocchio mi fa molto meno male di prima, ma non so più che pensare!
Potrebbe darmi un parere? La ringrazio anticipatamente, sono confuso! :(
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
A volte dolori passeggeri del ginocchio sono dovuti a diverse "piccole" cause. Queste o si risolvono spontaneamente (il corpo umano ha anche delle sue "difese") oppure con l'aiuto di presidi farmacologici. Sembrerebbe che il suo fastidio sia stato determinato da una infiammazione (come dice il suo medico) e quindi passata l'infiammazione è scomparso anche il dolore.
Una valutazione più precisa può essere fatto solo con un esame clinico magari anche con l'ausilio di indagini strumentali, per tale motivo il mio consiglio è quello che se il dolore dovesse ricomparire è opportuno che lei si sottoponga ad un visita ortopedica.
Auguri

www.luigigosso.net
luigi.grosso@luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta,
volevo soltanto esprimere 2 punti che ancora non mi sono chiari:
- a questo punto, mi sembra di capire che non può essere problema di menisco, giusto?

- nel caso fosse un'infiammazione tendinea, in genere quanto dura questo genere di problema?
cioè, correndoci sopra senza forzare il problema può risolversi o mi consiglia riposo, ghiaccio ed antinfiammatori?

La ringrazio per la cortesia, Dottore :)
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Nel ribadirle che una precisa valutazione non può essere fatta on line, il consiglio che le ho già dato ( ... se il dolore dovesse ricomparire è opportuno che lei si sottoponga ad un visita ortopedica) è quanto di meglio possibile.
Di nuovo tanti auguri.

www.luigigosso.net
luigi.grosso@luigigrosso.net