Risonanza legamento crociato anteriore

Salve, gradirei avere un vostro parere in merito ai risultati di una risonanza magnetica effettuata sul ginocchio sinistro, in seguito ad un salto, effettuato in palestra, sono atterrata cn il peso sul ginocchio sinistro. Di seguito invio i risultati della risonanza:

cordialmente,

Vasta area di alterato segnale a carico del condilo femorale esterno e porzione posteriore del corrispondente piatto tibiale di basso segnale in T1 ed alto segnale in GE-STIR. compatibile in prima istanza con edema osseo intraspongioso su base post-traumatica; necessario controllo a distanza di tempo.
Scarsa definizione dei fasci legamentosi del crociato anteriore nella gola intercondiloidea; reperto compatibile con estesa lacerazione subacuta a suo carico; si associa aspetto verticalizzato del segmento mediodistale del legamento crociato posteriore come da instabilità sagittale secondaria.
Non apprezzabili significative alterazioni di morfologia o segnale da riferire a lesioni meniscali.
Discreta asimmetrica femoro-rotulea; si associa reazione sinoviale retro-acuta.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Sembra che si sia rotta il crociato anteriore, e che le due ossa abbiano sbattuto tra loro nel trauma "ammaccandosi" senza rompersi. Ma solo la visita può confermarlo. Conviene farsi vedere il prima possibile da un ortopedico e stare a riposo fino a tale momento.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Salve, Dottore, in seguito al consulto con l'ortopedico, mi ha consigliato di ripetere la risonanza, questo è il risultato della stessa:

Sfumata area di alterato segnale a carico del condilo femorale esterno e porzione posteriore del corrispondente piatto tibiale, visibile prevevalentemente in GE T2 compatibile con esiti di edema osseo intraspongioso su base post traumatica.
Aspetto assottigliato dell'LCA, ma visibile da inserzione ad inserzione come per esiti di lesione parziale a suo carico. LCP nei limiti Non apprezzabili significative alterazioni in morfologia o segnale da riferire a lesioni meniscali. Discreta asimmetria femoro-rotulea; si associa reazione sinoviale retro-rotulea.

Potrei tornare a svolgere attivita' agonistica dopo un adeguato rinforzo muscolare? quali sport mi consiglia/sconsiglia di fare al momento?

grazie mille.

cordiali saluti
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, solo la valutazione diretta, con le mani, del ginocchio, può far capire quale sia la stabilità residua dell'articolazione e cosa può o non può fare da adesso. Quindi è l'ortopedico che l'ha visitata che deve rispondere a queste domande, perché la risonanza serve fino a un certo punto.
Saluti cordiali.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie dottore per tempestiva risposta.. avrei un' ultima domanda da porle spero di non essere troppo logorroica.. quali rischi posso andare incontro continuando un'attivita' più o meno agonistica? vorrei tornare a fare karate a livello agonistico.. grazie dottore, per la sua disponibilita'

cordiali saluti
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Se il ginocchio alla visita risulta stabile, non credo che ci siano problemi.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per la disponibilita' dottore,

cordiali saluti.