Piccola deviazione colonna vertebrale

Buonasera. A seguito di un caduta (da bassa altezza) di qualche giorno fa in cui ho urtato il gluteo sinistro, noto una leggera deviazione della colonna vertebrale Più precisamente una vertebra (presumo) si è spostata verso l'esterno creando un piccolo ma evidente dosso, percepibile soprattutto a schiena piegata in avanti, un po' meno a schiena dritta. A parte i normali postumi di una simile caduta, non avverto particolari dolori, neanche toccando la zona che ha subito la deviazione. Vorrei sapere se il tutto può avere conseguenze serie e se è preferibile andare al pronto soccorso, o piuttosto rivolgermi al medico di base e se inoltre pensate che questi possa poi indirizzarmi verso uno specialista, un esame radiologico o altro. Molte grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Diciamo subito che e' impossibile che lei senta "un dosso" laddove lei crede non ci fosse nulla il giorno prima.
In genere l'autopalpazione se non viene insegnata non consente di riconoscere nulla a chi non ha conoscenze di anatomia e anatomia patologica.
Soprattutto se il soggetto si auto palpa quell'altra meta' di noi che ci resta cieca per tutta la vita: il retro del proprio corpo.

Inoltre la sensazione di una tumefazione in assenza di altri sintomi e soprattutto di dolore e' poco plausibile.

Traduzione: le ipotesi sono solo 2.
1. la deviazione della colonna c'era gia' da prima e lei non si era mai accorto di questa deformita';
2. non c'e' nessuna deviazione, ma lei, toccandosi come non aveva mai fatto prima di questo evento, crede di sentire tumefazioni in realta' corrispondenti all'anatomia normale del suo scheletro.

Ne parli con il suo ortopedico.

Cordialmente
Dr.A.Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante