Artrosi osteofitica

Salve,
vorrei chiedere quale terapia è consigliabile per questo caso di artrosi.Di seguito riporto la diagnosi:
"Artrosi osteofitico deformante dei corpi della C5 e C6,ridotti di altezza,ed artrosi ostefitica della C7; gli spazi fra questi corpi sono ridotti di altezza (discopatia).
Artrosi ostefitica dorsale con riduzione di altezza degli spazo intersomatici (discopatia).
Spondilolistesi anteriore del corpo della L4 sulla L5,con slittamento di circa 7mm.
Gli spazi fra i corpi della L4-L5-S1 sono ridotti di altezza (discopatia)."
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Gentile utente, apprendo dalla sua scheda che lei ha appena 23 anni. Sicuramente è inusuale che a 23 anni vi siano problemi vertebrali come da lei descritti. A ciò si aggiunge che lei ha anche una spondilolistesi, per la quale credo che si sia già informato di cosa si tratta visto che non mi ha fatto nessuna domanda in proposito.
In considerazione di tutto quanto da lei dettagliatamente descritto, il mio consiglio è quello di affidarsi ad un ortopedico (magari con il conforto del neurochirurgo) per stabilire un progetto terapeutico.
Una terapia imprecisa (fatta on line) non le risolve il problema mentre considerato quello che ha è preferibile che si affidi ad un ortopeddico che la seguirà step by step verso il controllo di tutta la sua patologia.
Auguri

www.luigigrosso.net
luigi.grosso@luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta,ma non ho specificato che il problema non è mio,ma di mia madre che ha 54 anni
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Bene, ne sono lieto ... per lei ovviamente. Per la verità sono rimasto un pò sbigottito nel leggere quanto da lei scritto data la sua giovane età ma tant'è in medicina ... tutto è possibile.
Un caro saluto e ... auguri per la mamma.

www.luigigrosso.net
luigi.grosso@luigigrosso.net
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio!Solo una domanda.Mia madre su consiglio medico si è sottoposta alla Tecar terapia,ma dopo tre sedute tutta la zona della cervicale è indolenzita,e ora non sa più se continuare.E' normale che abbia prodotto questo effetto?E il caso di continuare la terapia o e consigliabile smettere?
[#5]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Può capitare che dopo un trattamento ci sia un risentimento del rachide cervicale. E' importante tener presente che se il fastidio persite e/o dovesse peggiorare, allora è assolutamente sospendere il trattamento e rifere tutto allo specialista.
Cordialmente.

www.luigigrosso.net
luigi.grosso@luigigrosso.net