Fibrocartilagini meniscali

Riporto il referto di un eco eseguita su di un ginocchio che nel mese di maggio a seguito di uno sforzo prolungato aveva avuto per la prima volta un versamento:

"L'esame ecotomografico non ha mostrato alteraioni del profilo della corticale dei capi ossei esaminati.
L'esame documenta disomogeneità in corrispondenza delle fibrocartilagini meniscali, più evidente a carico del compartimento esterno.
Nella norma i legamenti collarerali.
Normo rappresenrazione del tendine rotuleo. Assena di versamento intraarticolare".

Cosa può comportare questo ecosa bisogna aspettarsi per il futuro?
Posso fare ancora tutto o particolari attività e movimenti sono ormai sconsigliati?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Gentile signora, debbo confessarle che nella mia esperienza, l'indagine ecografica non fornisce indicazioni precise quando si deve valutare una patologia meniscale. Negli ultimi anni ho condotto anche uno studio personale finalizzato a valutare l'utilizzo della TAC di ginocchio, quale strumento diagnostico, comparandola con l' Artroscopia di Ginocchio ed ho scoperto che anche la TAC non è molto precisa. Personalmente, quindi, se desidero informazioni dettagliate sull'articolazione del ginocchio chiedo sempre una RM. Una risposta precisa alle sue domande, pertanto, può essere fornita solo dopo una valutazione clinico strumentale adeguata.
Auguri

www.luigigosso.net
luigi.grosso@luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net