Un dolore atroce al collo, i muscoli sono induriti

E' da mesi che soffro di un dolore atroce al collo, i muscoli sono induriti e mi sembra di avere la scossa, faccio fatica a stare in determinate posizioni e la testa mi sembra pesante da sostenere. Ho eseguito i raggi e la diagnosi è la seguente:
Lieve cervicouncoartrosi con rettilineizzazione della fisiologica lordosi.
Ridotti gli spaci C4C5 e C5C6.
Cosa significa? Che cure posso eseguire?
Cordiali Saluti
Nadia
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Quello che ci fornisce come dati clinici e strumentali (RDX cervicale), mette in evidenza una sofferenza discale del tratto cervicale. Molto probabilmente è cominciata una iniziale irritazione radicolare del plesso nervoso cervicale. A mio parere sarebbe utile che lei pratichi una RM della cervicale, tuttavia il mio consiglio è quello di effettuare un consulto ortopedico. Solo lo specialista (dopo una visita clinica) può valutare cosa è necesario ed i passi successivi da fare.
Auguri

www.luigigrosso.net
luigi.grosso@luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
ho fatto visionare l'esito al medico di base il quale mi ha detto di non preoccuparmi e non mi ha richiesto nessun ulteriore accertamento.
Nadia
[#3]
dopo
Utente
La situazione è degenerata e per tutto il periodo invernvale ho avuto problemi alle dita della mano dx dove accusavo scosse, bruciore,dolore così mi hanno indirazzato un neurologo il quale mi ha richiesto elettromiografia e risonanza magnetica cervicale e lombare.
L'esito dell'elettromiografia è il seguente: verosimile sofferenza radicolare C6-C7 SX.
L'esito della risonanza magnetica cervicale: nei limiti di norma 'ampiezza del canale vertebrale e regolare intensità di segnale del midollo spinale.
Abolita la fiosiologica lordosi. In C4-C5 è presente protruzione erniaria discale posteriore che comprime nettamente il sacco durale, a tale livello i forami neurali sono ristretti su base artrosico degenerativa. In C5-C6 si osserva altra protrusione discale che impegna il forame neurale di destra, ristretto su base artrosico degenaritiva. In C6-C7 protrusione discale posteriore oblitera lo spazio subaracnoideo anteriore, a tale livello il forame neurale di destra è modicamente ristretto su base artrosico degenerativa.
L'esito della risonanza magnetica lombare: nei limiti di norma l'ampiezza del canale vertebrale regolare intensità di segnale del midollo spinale. L'apice del cono midollare si proietta fisiologicamente in L1 e non si osservano anomalie della cauda.
In L2-L3 bulging discale posteriore impronta modicamente il sacco durale.
In L3-L4 si osserva minima fissurazione radiale dell'anulus fibroso, con modesta protrusione discale posteriore improntante il sacco durale.
In L4-L5 è rilevabile protrusione erniaria discale postero-laterale dx che impronta il sacco durale ed impegna parzialmente il forame neurale omologo senza tuttavia determinare conflitto radicolare.
In L5-S1 protruzione discale posteriore comprime discretamente il sacco durale.

Visto che la visita ortopedica è prevista per giugno, vorrei sapere nei dettagli cosa significa tutto ciò e quali eventuali terapie posso intraprendere. Premetto che da circa un mese sono semibloccata per il mal di schiena e da due settimane faccio fatica a muovere il braccio dx per dolore atroce alla spalla e collo. Inoltre vorrei sapere se la mia patologia rientra nelle categorie di invalidità civile.
Grazie,Nadia