Il mio medico mi ha fatto fare un rx bacinox anche che dice

Buongiorno ho problemi di schiena e il mio medico mi ha fatto fare un RX bacinoX anche che dice: non sono apprezzabili ossee di tipo generativo.le rime oxo-femorali sono nei limiti.Occasionale reperto di rotoscoliosi lombare sinistro-convessa.Poi ho fatto un RM cervicale e lombo sacrale. Esame condotto con tecnica SE e TSE; immagini pesate in T1eT2 secondo piani di scansione sagittale ed assiali:Rettilineizzazione della lordosi cervicale;attenuazione della lordosi lombare.modica patologia degenerativa delle unità disco-somatiche del rachide cervicale e di quelle in L4-L5-S1, con dischi intersomatici che appaiono sfumatamente ipointensi in T2 relazione ad iniziali fenomeni di disitratazione degenerativa; si associa la presenza di note di osteofitosi somato-marginale. modeste protrusioni discali ad ampio raggio in C4-C5,C6-C7 ed L5-S1.Protrusione discale posteriore ad ampio raggio in C5-C6, con reperto che si accentua in sede paramediana e preforaminale sx. A livello L4-L5 è presente protrusione dell'anello fibroso, con minimo impegno del forame di coniugazione a sx e con lieve impronta sul sacco durale. canale vertebrale di dimensioni nei limiti della norma.Corda midollare di calibro regolare.Cono midollare infiologica posizione e con normale intensità di segnale.Rari micorangiomi dei somi lombari. Ringrazio anticipatamente spero possiate aiutarmi.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Sembra che ci siano alcuni dischi tra le vertebre che sporgono all'indietro perché sono invecchiati e toccano alcune strutture lì vicino. Questo potebbe spiegare il dolore.
Ma SOLO con una visita si può dire se i suoi dolori siano correlati o meno a quello che dice la risonanza: non è detto che i suoi dolori dipendano da quello! Il mal di schiena può veni anche per altre cause, ed essere aggravato dal peso corppreo eccessivo. Faccia una visita fisiatrica, credo che la potebbe aiutare. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica